I metodi che usano i casinò per far giocare le persone
Conosciamo tutti il fascino dei casinò. Le luci brillanti e la sensazione di potere che l’ambiente sembra trasmettere unite all'irrazionale certezza che la prossima mano sarebbe stata quella buona. Il tempo pare volare in un elegante ambiente fatto di chicche ricci, rumori delle palline che saltellano e delle carte che vengono girate. Tutte queste sensazioni che possono sembrare personali sono in realtà il risultato di una attenta progettazione degli ambienti e tecniche per far giocare le persone.
Tutte queste tecniche possono avere un enorme impatto sul proprio bankroll. I gestori delle case da gioco conoscono bene il proprio lavoro e sanno che le regole dei giochi sono solo una parte del loro lavoro. Abilità delle case da gioco è quella di non far vincere troppo i giocatori ma neanche troppo poco o, peggio ancora, farli perdere ripetutamente. Nell’ultimo caso il giocator perderebbe interesse rapidamente, visto che non si diverte, difficilmente diventerà un cliente abituale.
Per combattere queste reazioni indesiderabili, gli operatori adottano misure ingegnose e talvolta semplicemente sorprendenti. Sono tecniche interessanti da sapere per capire bene in che ambiente ci si trova e magari sfruttarle a proprio vantaggio per vincere. Molte di queste tecniche sono adottate dia grandi casinò di Las Vegas ma anche nelle case da gioco europee vengono spesso utilizzate.
Attenzione al melograno
La leggenda di Persefone e dei semi di melograno è una buona metafora che fa capire perché molti casinò offrono cibo e bevande gratuite. La storia narra della ninfa che mangiò dei semi di melograno offerti da Ade, il re degli inferi, condannandosi a dover tornare ciclicamente per mangiare.
Ecco i casinò fanno lo stesso. Offrire cibo e bevande gratuite agli avventori li trattiene sul posto e li rilassa abbassandone i freni inibitori. Così facendo giocano di più non dovendo preoccuparsi, quando hanno fame o sete c’è sempre tutto quello che desiderano a disposizione.
Lo stesso sistema viene usato per il programmi fedeltà. I casinò tendoni a premiare i clienti abituali i quali possono ricevere premi o altri benefit. Non è un caso che i grandi casinò di Las Vegas siano anche alberghi. Le camere vengono offerte gratuitamente ai giocatori che si intrattengono tra i tavoli. Altri vantaggi per la fedeltà possono preveder omaggi come trattamenti SPA, massaggi e premi di ogni tipo. Il valore percepito del regalo spesso fa dimenticare che nessuno di questi regali è realmente gratuito ma già ben pagato dalle perdite subite dal giocatore.
Ipnosi leggera e sonora
Le slot machine, che sembrano tutte innocenti con luci lampeggianti e suoni divertenti, sono in realtà la fonte di maggiore entrata per i casinò. Il motivo è semplice. Spesso si pensa che una slot machine funzionante con un gettone di basso valore tutto sommato non possa essere così vorace di soldi. In realtà le slot machine fanno in modo di portare il giocatore molto vicino a una probabile vincita e ogni tanto fanno vincere un premio. Questo fa si che psicologicamente sembra di essere vicini all’obiettivo, di averlo sfiorato e che al prossimo giro andrà meglio. Per questo le slot sono molto sfidate sia nelle case da gioco tradizionali che nei migliori casinò non AAMS sul web.
Le vincite inoltre vengono sottolineate da clamore. Suoni ed effetti sonori in quantità anche quando non sono di importo così elevato. Altri giocatori nelle vicinanze possono quindi vedere che le vincite ci sono. Avvertono anche loro quella sorta di elettricità positiva nell’aria e pensano che il prossimo colpo fortunato sia proprio il loro.
Alcuni casinò, presumibilmente, immettono una quantità maggiore di ossigeno nei condizionatori, il che vitalizza ed energizza i clienti, mantenendoli svegli e interessati a lungo.
Il tempo vola
Come i centri commerciali, i casinò possono realizzare enormi profitti solo quando le persone vi rimangono e continuano a spendere soldi. Ci sono diversi modi per tentare di isolare una persona dal resto del mondo. Tra questi il più semplice è la mancanza di finestre e orologi. Si tende a perdere la cognizione del tempo che passa, non si sa se il sole all’esterno è ancora alto o tramontato.
A questo si aggiunge l'atmosfera generale di perenne ebbrezza, luci brillanti e musica stimolante. Numerosi sportelli bancomat assicurano la disponibilità di denaro. Dentro un casinò sembra di essere in una bolla senza tempo, non c’è da stupirsi che per molti è un effetto simile a una droga.
L’uscita nascosta
La prossima volta che capita di visitare un casinò è bene prestare attenzione alla disposizione di pareti, corridoi e ambienti. Queste costruzioni hanno un qualcosa di labirintico. Chi progetta queste costruzioni sa che deve prevedere percorsi ricchi di insidie prima di arrivare all’uscita. Le insidie e le trappole sono però rappresentate dai tavoli, dalle slot machine e dalle mille tentazioni ammiccanti che avvolgono il giocatore all’interno. Servizi igienici, ristoranti e altre necessità sono spesso situati al centro degli ambienti. Questo assicurano che le persone debbano attraversare un intero campo minato di tentazioni prima di arrivare dove vogliono.
Gli intrighi non finiscono qui e oltreoceano arrivano all’apoteosi della questione. Questi luoghi sono spesso dotati di ottimi ristoranti con chef famosi, cameriere poco vestite, spettacoli per intrattenere le persone. Il personale è sempre molto gentile, sorridente, quasi indulgente, di sicuro sempre a disposizione. In realtà è tutto parte di un meccanismo oliato e perfetto che permette al casinò di prosperare fornendo un’illusione di divertimento e vita patinata.
Qualche pensiero finale
Sappiamo bene quanto il gioco d’azzardo racchiuda in sé quel brivido sottile e piacevole. Il giocatore attento e misurato sa come dosare queste sensazione cogliendone la parte ludica e divertente senza mai strafare. I casinò sono divertenti e sono anche luoghi dove la fortuna può sorridere ai giocatori. L’importante è frequentarli con la giusta coscienza prendendoli come forma di diverte intrattenimento. Altri invece tendono a vederli come un modo per poter cambiare velocemente la propria vita con un lancio di pallina o un colpo di slot machine. Purtroppo, queste persone non avranno neanche quell’effimero divertimento tipico di questo mondo.