Capitaneria di porto di Augusta, Maltese subentra a Catino
Venerdì 21 gennaio si svolgerà, nella banchina “Motovedette” della Guardia Costiera di Augusta, la cerimonia militare di passaggio di consegne, nell’incarico di Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta, tra il Capitano di Vascello Antonio CATINO (Comandante cedente) ed il Capitano di Vascello Michele MALTESE (Comandante accettante), alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia, della Marina Militare, Contrammiraglio Andrea COTTINI, e del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, della Guardia Costiera, Contrammiraglio Giancarlo RUSSO.
Le Autorità Civili, Militari e Religiose presenti, nel rispetto delle disposizioni volte a contenere la diffusione dell’epidemiologica, saranno il Sindaco di Augusta, il Prefetto di Siracusa, il Procuratore Aggiunto della Repubblica ed il Questore di Siracusa, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco di Siracusa, ed il Presidente ed il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.
Il Comandante CATINO è dottore in scienze politiche, ha frequentato l’Accademia Navale, ha seguito sia il Corso Normale che il Corso Superiore di Stato Maggiore, ed è abilitato al comando di unità navali militari della Guardia Costiera. Andrà destinato alla Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica.
Il Comandante MALTESE è dottore in giurisprudenza ed abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, ha frequentato l’Accademia Navale, ed ha seguito sia il Corso Normale che il Corso Superiore di Stato Maggiore. Proviene dal Comando Generale della Guardia Costiera. Entrambi gli Ufficiali Superiori sono insigniti dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della medaglia mauriziana di dieci lustri di carriera militare e della medaglia di lungo comando.