Marzamemi, aperto il posto fisso dei carabinieri per la stagione estiva
Il Comando Provinciale dei Caranìbinieri di Siracusa anche per il periodo estivo 2021 ha aperto al pubblico il Posto Fisso stagionale Carabinieri di Marzamemi (frazione di Pachino), che rimarrà operativo fino al 31 agosto così come quello Agnone Bagni (frazione di Augusta). Si tratta di presidi temporanei che vengono stabiliti per assicurare la sicurezza nelle località balneari che durante i mesi estivi, per l’afflusso turistico, vedono aumentare significativamente la popolazione residente. Così come ad Agnone Bagni, anche a Marzamemi l’apertura del posto fisso è avvenuta il 1° luglio e nella mattinata di giovedì 15 il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giovanni Tamborrino, vi ha effettuato una visita inaugurale, alla presenza di Vincenzo Lo Fermo, in rappresentanza della Commissione Straordinaria del Comune di Pachino, dei Comandanti della Compagnia di Noto e della locale Stazione, Capitano Paolo Perrone e Luogotenente Andrea De Meis, nonché di una rappresentanza della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
Inaugurato per la prima volta nel 2016, il presidio è vivamente apprezzato dalla cittadinanza, che con i Carabinieri presenti soggiorna con maggior tranquillità in un borgo che negli ultimi anni si è caratterizzato da un sempre maggiore afflusso di turisti.
L’ufficio, situato in uno stabile di Marzamemi, in via Nuova e messo a disposizione dal Comune di Pachino, sarà operativo ogni giorno fino al 31 agosto, con orario d’apertura al pubblico dalle 16:00 alle 22:00. A ricevere i cittadini sarà il Comandante del Posto Fisso, Maresciallo Gaetano Bazzano, ed i militari che lo coadiuveranno, dislocati temporaneamente in loco per la specifica esigenza.
Al di fuori dell’orario d’ufficio, la presenza dell’Arma nel borgo sarà assicurata dalle pattuglie a piedi ed automontate, con orari d’impiego flessibili al fine di andare incontro alle esigenze di residenti, commercianti e turisti.
L’importanza del presidio si è notata già nei primi 15 giorni di apertura: i militari del posto fisso hanno infatti già ottenuto i primi risultati operativi, deferendo in stato di libertà quattro giovani per una rissa avvenuta lo scorso 4 luglio ed un uomo che, per sottrarsi ad un controllo alla circolazione stradale, aveva forzato i controlli dell’Arma.