Le nuove tecnologie che migliorano l’esperienza di gioco
Il mondo del gioco esiste da secoli e fa parte della nostra cultura. Film, serie tv, libri e cronache gli sono stati dedicati da anni. L’aspetto più interessante del gioco d’azzardo è che non ha mai smesso di svilupparsi e di migliorarsi nel corso dei secoli, e la sua attenzione all'innovazione è oggi più forte che mai.
L’industria del gioco ha investito moltissimo negli ultimi anni per il miglioramento della qualità dei giochi e dell’esperienza di gioco. Numerose tecnologie sono state sviluppate e sono tutt'oggi in sviluppo per raggiungere tali obiettivi. Vediamo quelle principali.
Il gioco live
In appena 15 anni siamo passati dai casinò di terra ai casinò live, passando dai classici casinò online. Il valore che ha portato la tecnologia live streaming in termini di qualità, di esperienza di gioco e di immersione in così pochi anni è senza paragone. Oggi chiunque può giocare da casa sua al blackjack vedendo cosa fa il croupier dall’altra parte dello schermo, decidere quale mossa fare e persino comunicare con lui. Cosa assolutamente inimmaginabile fino a pochi anni fa.
Il gioco mobile
A questo si aggiunge la mobilità e la libertà che abbiamo in quanto giocatori di casinò grazie ad internet e ai dispositivi mobile come gli smartphone e i tablet, che ci consentono di giocare in qualsiasi posto e in qualsiasi momento del giorno o della notte. Oggi fare una giocata alle slot stando sdraiati a letto o in viaggio nel treno non è affatto un sogno, è realtà!
Il gioco gratuito
Le modalità di gioco si sono diversificate a tale punto che oggi, i giocatori hanno anche la possibilità di giocare gratis in certi casinò online che offrono delle versioni gratuite dei loro giochi. Per la prima volta è possibile giocare a un gioco di casinò senza spendere dei soldi! Non è rivoluzionario tutto questo?
Grafiche di altissima qualità
Siamo in un’era dove la grafica dei video giochi è in velocissimo miglioramento. In pochissimi anni siamo passati da giochi con una grafica rudimentale a prodotti dotati di una grafica avanzatissima che sorprende per la sua bellezza e il suo realismo. Basta giocare alla roulette 3D per accorgersi di quanto il passo in avanti sia stato impressionante! Le grafiche sono un ambito centrale per l'industria del gioco, che punta a migliorarle al punto da dare ai giocatori l'impressione di trovarsi davvero al tavolo da gioco.
Realtà virtuale
Ma non è finita, altre tecnologie stanno emergendo e si stanno preparando a investire il mercato e spingere ancora più in là la nostra esperienza di gioco. Tra queste possiamo citare la realtà virtuale. Alcuni casinò online la stanno già usando per i loro giochi di roulette o di blackjack, anche se la qualità del risultato non è ancora impeccabile.
La realtà virtuale o VR, permette al giocatore, dopo aver indossato un casco speciale VR collegato al PC, di immergersi completamente nel gioco, interagendo con l’ambiente, toccando i soldi ed il cibo virtuale, vedendo e prendendo in mano le proprie carte, e “percependo” l’atmosfera e i vari rumori collegati alla sala di gioco.
La tecnologia fa passi da gigante in ogni ambito della nostra vita, incluso il gioco. E l'industria del gioco d'azzardo in particolare si dimostra attenta alle nuove opportunità offerte dalle innovazioni tecniche per far divertire sempre di più i giocatori.