Floridia, la maggioranza 'blinda' Pappalardo: a lui la presidenza del Consiglio
La maggioranza in consiglio comunale a Floridia, mostra i muscoli. Anzi i numeri e per l'opposizione 'non c'è trippa per i gatti". L'occasione sarà la prima adunanza del consiglio comunale che si terrà domani sera alle 20, 30. Giureranno tutti i 16 consiglieri , poi si procederà alla elezione del presidente e del vice del consiglio comunale. Venerdì sera si sono riuniti i due gruppi che sostengono l'amministrazione Carianni, 'Progetto Floridia' e 'Floridia Futura' ed hanno deciso all'unanimità di votare un loro rappresentante al vertice dell'Aula.
Già a prima chiamata, si andrà direttamente sull'avvocato Salvo Pappalardo. Basteranno 9 voti per la sua elezione e la maggioranza, ufficialmente può contare su 10 consiglieri. I due gruppi avrebbero detto di essere disponibili a dare alle forze dell'opposizione la vice presidenza e due presidenze di Commissioni. Un contentino che non piace agli oppositori e potrebbe essere il primo vero scontro nel dopo Carianni. Il Pd per voce della sua segretaria cittadina, Rossella Di Paola dice "grazie ma non siamo interessati". Ma nessuno dell'opposizione sarebbe interessato all'offerta della maggioranza, anche se il consigliere più votato a Floridia, Renzo Spada (486) era il più indicato a potere capitalizzare le sue preferenze con la Presidenza dell'aula. Secondo quanto si apprende, il consigliere non l'avrebbe rivendicata alla maggioranza, nè l'avvrebbe fatto il Movimento 'Cambiala', dove è stato eletto. Probabile che il nome di Spada venga scritto nel segreto dell' urna dall'opposizione al completo. A quanto si apprende, sarebbero gli stessi consiglieri di 'Progetto Floridia' e 'Floridia Futura' a votare un esponente dell'opposizione per la vice presidenza. Il nome che circola sempre con più insistenza alla vigilia dei lavori, è quello di Marzia Scalora, eletta nella lista 'Floridia La nostra terra'.
Quella di domani sera sarà una seduta vietata al pubblico per il contenimento anticovid. Per quindici dei sedici consiglieri si tratta della loro prima volta, unico veterano è il Dem Tano Vassallo. La novità è quella di Marieve Paparella, per 32 anni dipendente del Comune di Floridia, oggi in pensione, con il doppio incarico di consigliera di 'Floridia Futura' ed assessore alle Politiche sociali della giunta Carianni.
A presiedere la prima adunanza sarà Renzo Spada per essere stato il più votato a Floridia alle amministrative del 2020.