Floridia, oggi i funerali dello studente morto in un incidente stradale
Un dolore atroce, inaccettabile avere perduto un figlio nel fior fiore della sua giovinezza. Non c'è rassegnazione, nè parole di conforto per la famiglia Santangelo, per la prematura scomparsa di Federico. Era uno studente dell'Istituto 'Fermi' di Siracusa ed aveva soltanto 16 anni. L'abitazione della giovane vittima, via Floridiani di Hartford, a due passi da piazza Melbourne, è diventata per tutta la notte meta di pellegrinaggio. Parenti ed amici hanno voluto dare l'ultimo saluto al ragazzo morto ieri sera in contrada Vignarelli in un incidente stradale autonomo. Nello stradone della zona artigianale di Floridia il ragazzo per cause che sono in corso di accertamenti da parte dei carabinieri, avrebbe perduto il controllo del mezzo, volando così dal sellino della sua moto Enduro. Potrebbe essere stata una pietra o qualche altro oggetto sull'asfalto, a fare perdere l'equilibrio a Federico che a quel punto non è riuscito più a governare la sua moto.
I carabinieri hanno recuperato il casco del ragazzo ad una ventina di metri dal corpo che si trovava vicino al marciapiede del Centro comunale di raccolta. Appresa la notizia anche il sindaco di Floridia, Marco Carianni, si è portato sul posto per esprimere il suo cordoglio ai familiari. Una grande tristezza per la comunità floridiana segnata ancora una volta da un lutto per la morte di un giovane.
Federico Santangelo viveva con i suoi genitori ed una sorella più grande. Aveva una fidanzatina e pare che ieri sera avesse un appuntamento con lei. Il pm di turno arrivato a Floridia da Siracusa, non ha disposto nessuna autopsia sul corpo del ragazzo, consegnandolo di fatto alla famiglia. La salma è stata vegliata per tutta la notte dai familiari che non hanno più lacrime per un dolore insopportabile. I funerali verranno celebrati questo pomeriggio, domenica 15 novembre alle 16 nella Chiesa di Santa Lucia.
"La prematura scomparsa di un ragazzo come Federico ha lasciato sgomenta l'intera comunità - ha detto il sindaco di Floridia, Marco Carianni - Domani sera, prima dell'inizio della seduta del consiglio comunale, verrà osservato un minuto di silenzio in aula. Floridia perde uno dei suoi figli più giovani, strappato troppo presto dall'affetto dei propri cari".