Impennata di contagi a Floridia, i positivi al coronavirus salgono a 88
Il virus corre come un fulmine e non dà tregua a Floridia. Nelle ultime 24 ore il contagio è salito in modo esponenziale, anche per il cluster registrato, nella Rsa del Don Orione e scoperto nella mattinata di sabato. Sono numeri importanti quelli trasmessi questa mattina dal Dipartimento per l'igiene pubblica dell'Asp di Siracusa al Comune di Floridia. I positivi al coronavirus in un solo giorno sono passati da 67 a 88. Sono 22, invece i soggetti che si trovano in isolamento fiduciario . Tra questi c'è pure un neo consigliere comunale eletto alle amministrative dello scorso mese di ottobre. Il consigliere ha scoperto di essere positivo al covid - 19 dopo l'esito del tampone che aveva fatto il 5 novembre.
A fare impennare la curva, sono stati i contagi registrati all'Istituto Don Orione, dove ad oggi i positivi al coronavirus nella struttura sulla strada Provinciale 74 Floridia - Canicattini, sono 24. Si tratta di 19 pazienti ospiti al 'Don Orione', molti sono anziani floridiani e 5 gli operatori sanitari che hanno contratto il virus. Il sindaco Marco Carianni è in contatto continuo con i vertici dell'Asp. L'azienda sanitaria ha predisposto il contenimento sanitario, comunicandolo anche alle forze dell'Ordine. "Stiamo facendo quanto è nelle nostre competenze - ha detto il primo cittadino, Marco Carianni - abbiamo mandato una pattuglia della polizia municipale al Don Orione per evitare che qualcuno possa uscire o entrare nell'istituto. La struttura - posso assicurare - è blindata". Carianni parla del contagio e delle polemiche per i cittadini che hanno chiesto la chiusura totale delle scuole. "In questo momento non tocca al sindaco decidere o meno se chiudere un Istituto. Deve essere l'Asp a segnalarci se ci sono o meno scuole a rischio. Soltanto se ci sono reali pericoli di contagi, agiremo di conseguenza. Posso tuttavia assicurare che l'amministrazione ha provveduto a sanificare le scuole di propria competenza dove si sono registrati contagi".
Ma non è solo la città di Floridia a fare registrare numeri preoccupanti. A Lentini i positivi sono 72, mentre 90 le persone in isolamento. Nell'intera provincia di Siracusa, secondo dati ufficiali, sono 1091 le persone risultate positive al covid-19 al primo tampone.