Giocare online in sicurezza, ecco come
La diffusione del gaming online è un esempio perfetto e di fatto iconico dello sviluppo delle nuove tecnologie, che hanno ormai colpito davvero quasi tutti gli ambiti della vita quotidiana: si tratti di ambiti personali o di vicende lavorative, la tecnologia ormai è una vera e propria costante. Esistono però alcuni fattori che, proprio perché ci troviamo a muoverci nel virtuale, dovremmo tenere a mente con ancor più attenzione.
Il principale di questa categoria è senza ombra di dubbio quello legato alla sicurezza: nel momento in cui ci approcciamo al mondo del gioco virtuale infatti dobbiamo compiere delle scelte molto precise, e affidarci solo a piattaforme come per esempio casinosicurionline.net, ovvero siti che operano nella legalità. Vediamo come è possibile giocare online in sicurezza.
Il primo passo: la scelta del casinò
Come abbiamo detto è importante riuscire a riconoscere quelle che sono le piattaforme affidabili e regolarizzate da quelle che invece potrebbero non operare nella legalità. Per farlo, esistono davvero parecchi metodi. Il più semplice, immediato e anche affidabile è però riconducibile alla presenza di due elementi: una modifica che può sembrare minima, e che invece fa tutta la differenza del mondo.
Il gioco in Italia è infatti regolamentato e controllato in maniera costante da un organo apposito, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, ovvero un ente che fa parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. È di questo organo il compito di analizzare tutti i possibili casinò online e valutare a quali riconoscere la certificazione di regolarità ed a quali invece negarla.
Nel caso in cui una piattaforma venisse a tutti gli effetti riconosciuta e regolarizzata, ecco che sulla sua homepage comparirebbero i due simboli di cui parlavamo in precedenza, che avranno nei confronti dell’utente una funzione di primaria e fondamentale indicazione: il marchio AAMS e il numero di licenza specifico ad esso associato.
Questi due indicatori potranno comunicarci in maniera immediata se il casinò online che abbiamo scelto può essere quello giusto e possiamo considerarlo affidabile o se invece è meglio cambiare la nostra direzione. Al di là della sicurezza garantita dai siti, esistono altri metodi per giocare online in sicurezza: vediamo quali.
Giocare in sicurezza: i casinò senza deposito
Questa componente può essere garantita attraverso un gran numero di metodologie, e negli ultimi anni proprio per questo motivo è emersa una variante ormai piuttosto nota del classico gioco d’azzardo sul web: quello così detto senza deposito. Questa modalità di gioco prevede una modifica sostanziale per l’utente nei fatti, ma per nulla riscontrabile a livello “esterno” e per quel che riguarda la giocabilità.
Si tratta in sostanza di un’alternativa studiata proprio per tutelare tutti i giocatori, e in particolare quelle categorie di utenti che magari non sono particolarmente avvezzi al gioco d’azzardo e avrebbero bisogno di una buona sessione di “allenamento” prima di cimentarsi subito con i campi da gioco. Questa modalità va a fungere proprio da allenamento in sicurezza, senza rischiare di intaccare il budget del giocatore.
Il procedimento per il gioco è infatti lo stesso che si segue in una partita normale, e può essere applicato davvero a qualsiasi campo: l’unica differenza è che i soldi scommessi sono anch’essi virtuali e non vengono prelevati da un conto precedentemente associato. In sostanza, in caso di perdita, l’utente potrà continuare a giocare senza perdere un solo centesimo nella realtà.
Ovviamente è un procedimento che funziona anche dall’altra parte, nel senso che anche le eventuali vincite non porteranno il giocatore ad accumulare denaro vero. Ma si tratta di un’ottima soluzione per esercitarsi dedicata alla sicurezza di tutti i giocatori, in particolare dei meno esperti.