Da Palermo a Siracusa celebrata la Festa della Repubblica in tutta l'Isola
Da Palermo a Siracusa è stata celebrata questa mattina la Festa della Repubblica. Il 74esimo anniversario della fondazione è stato celebrato in ogni città della Sicilia. Nel capoluogo siciliano la cerimonia ha avuto inizio con la deposizione al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Giuseppe Forlani di una corona commemorativa, simbolicamente collocata, con l'ausilio dei vigili del Fuoco, proprio innanzi alla statua della Libertà, "quale auspicio di liberazione e rinascita".
La cerimonia è proseguita in Piazza Verdi, all'ingresso del Teatro Massimo, alla presenza delle autorità civili e militari, dove dopo l'alzabandiera, il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, rivolgendo altresì "il proprio personale saluto alla città di Palermo e ai palermitani tutti, richiamando l'alto significato dei valori di coesione sociale e istituzionale, specialmente in una fase tanto delicata come l'attuale".
A Siracusa la Festa del 2 Giugno si è tenuta al Monumento ai Caduti, in piazza Cappuccini. L'alzabandiera si è tenuto all'istituto comprensivo "Chindemi", una delle scuole 'difficili' della città. Qui è stato letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A Ragusa la tradizionale manifestazione celebrativa, è iniziata in Piazza San Giovanni dove, dinanzi al Monumento ai Caduti, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro.
La manifestazione - tenutasi nel rigoroso rispetto della normativa prevista in materia di contrasto all’epidemia di Covid-19 e nella piena osservanza delle misure in materia di distanziamento sociale e di divieto assembramento - è proseguita presso la Corte del Palazzo del Governo con la lettura messaggio inviato dal Presidente sella Repubblica.
Nella sua allocuzione, il Prefetto, ricollegandosi al messaggio del Capo dello Stato ha tra l’altro sottolineato, con particolare orgoglio, le parole del Presidente della Repubblica che ha evidenziato il ruolo dei Prefetti quale sicuro punto di riferimento per le Istituzioni locali e i singoli cittadini.