Vittoria, emergenza Covid-19: altra riunione operativa a Palazzo Iacono
Nuova riunione operativa questa mattina a Palazzo Iacono, a Vittoria, convocata dalla Commissione Straordinaria e con la presenza dei dirigenti della direzione Politiche finanziarie ed economiche Alessandro Basile, dell'ufficio Ecologia Giuseppe Giuliano, della Protezione Civile Marcello Dimartino, dei Servizi Sociali Salvatore Guadagnino, del Commissario Straordinario Gaetano D'erba ed, in video conferenza, dei Commissari straordinari Filippo Dispenza e Giovanna Termini ed il Segretario Generale Valentino Pepe.
L'incontro è servito a fare il punto della situazione sulle modalità operative messe in campo in città e sull’intero territorio comunale per contrastare l'emergenza Coronavirus. Particolare attenzione è stata rivolta ai servizi socio-assistenziali e al servizio di protezione civile ed ai controlli di prevenzione e sicurezza sanitaria al mercato ortofrutticolo di Vittoria e alle altre attività commerciali, ovvero le farmacie, le banche, gli uffici postali ed i supermercati.
Da quando è stato adottato dalla Commissione Straordinaria, il piano d'intervento operativo, redatto dalla Protezione Civile del Comune di Vittoria, sono state già effettuare più di 400 consegne di generi di prima necessità, che sono stati recapitati a tutte quelle famiglie bisognose che ne hanno fatto richiesta. Tutto questo grazie all'attento lavoro dei volontari della Protezione civile del “gruppo Caruano” e del “gruppo Comunale”, che garantiscono il loro supporto alla cittadinanza mettendosi a disposizione delle farmacie e dei supermercati della città per consegnare a domicilio farmaci e spesa a chi ne fa richiesta ed è impossibilitato a uscire.
Inoltre, è già attivo, tramite la direzione Servizi alla Persona, il piano di aiuto alle persone in situazioni di indigenza e di difficoltà economiche mediante la fornitura di beni di prima necessità. Già questa mattina sono state consegnate a 10 famiglie altrettanti pacchi della spesa per far fronte alle esigenze primarie.
Anche il mercato ortofrutticolo di Vittoria continua a lavorare garantendo il rispetto dei requisiti imposti dal DPCM.
Infatti, controlli mirati sono svolti fin dall’alba ovvero fin dall’apertura del mercato ortofrutticolo dalla Polizia Municipale, affinché tutte le norme di sicurezza, anche e soprattutto sanitarie, vengano rispettate. Al lavoro ci sono anche gli operatori della Vittoria Mercati, che in maniera capillare, svolgono attività di controllo finalizzata al rispetto delle norme adottate.
Nel corso dell'incontro è stato ribadita la necessità e il dovere di stare al fianco dei cittadini.
“Stiamo vivendo un momento particolare - commentano i Commissari straordinari - abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. I nostri uffici, seguiti attentamente dai dirigenti di ogni settore, stanno lavorando incessantemente per far fronte ad ogni richiesta del territorio. Ai volontari, ai dipendenti degli uffici e a tutta la popolazione chiediamo un grande sforzo: quello di rispettare le regole e, soprattutto di stare a casa. Speriamo di superare ben presto questo momento difficile e che vada bene per tutti i cittadini”.