Prime zone rosse in Austria, chiusi 47 valichi con l'Italia
L'Austria ha individuato due zone rosse e isolato la valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, dove si registrano dei focolai, ha chiuso i negozi 'non essenziali' e 47 valichi minori con l'Italia. Negli ospedali saranno vietate le visite, tranne che nei reparti di pediatria e cure palliative. La Slovenia ha bloccato, al confine con l'Italia, gli automezzi oltre 3,5 tonnellate che non abbiano targa slovena.
Dopo la Francia chiudono le scuole in Germania, Algeria e Slovenia. L'Ucraina chiuderà la frontiera agli stranieri per almeno due settimane. In Repubblica Ceca da lunedì i confini saranno chiusi agli stranieri in entrata e ai cechi per andare all'estero.
Misure alle frontiere, seppur previste dal trattato di Schengen, "devono essere proporzionate" e blocchi come quelli messi in atto dall'Austria, che hanno creato file chilometriche al Brennero, sono "assolutamente controproducenti" perché potrebbero "ostacolare la consegna di materiale medico o il rientro" degli autisti "nel proprio Paese d'origine". Lo ha detto la commissaria Ue per gli Affari interni, Ylva Johansson, al termine del Consiglio Interni a Bruxelles.