Vittoria, "L'altra Mafia" raccontata dal giornalista Giuseppe Bascietto
Venerdì 21, alle 18, al Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa (Via Ettore Majorana, 5) tavola rotonda sul libro di Giuseppe Bascietto “Stidda. L'altra mafia raccontata dal capoclan Claudio Carbonaro” (Compagnia Editoriale Aliberti, 2019, pp. 281).
“È la storia vera di alcuni minorenni che, all'età in cui si è normalmente ancora bambini, vengono addestrati per uccidere senza pietà vecchi capimafia di Cosa Nostra. Una storia vera di riti, di giuramenti, di santini bruciati tra le mani e di vite adolescenti spezzate. La nuova mafia, la Stidda, la Stella che sfida Cosa Nostra, e riesce, per molti anni, a metterla in crisi e a fare quello che lo Stato non riesce a fare: sconfiggerla. Una vera mattanza, che insanguinò per molti anni le strade della Sicilia. Adesso sono diventati adulti e dominano molti settori del commercio, anche al nord. La Stidda, l'altra mafia che pochi conoscono”.
All’iniziativa partecipano Giuseppe Bascietto (giornalista e autore del libro), Michele Duchi (ex magistrato), Salvatore Vella (Procuratore aggiunto Procura della Repubblica di Agrigento), Santo Fornasier (Sostituto procuratore Procura della Repubblica di Ragusa), Corrado Empoli (Dirigente Commissariato Polizia di Modica), Simone Lo Presti (Referente Presidio “Libera” contro le Mafie - Ragusa). L’evento culturale è stato reso possibile grazie alla sinergica collaborazione del Centro Studi “Feliciano Rossitto” con Libreria Flaccavento-Ragusa, “Libera” Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie-Ragusa.