Vittoria, iniziative per tenere viva la memoria delle vittime delle Foibe
Il 10 Febbraio è il “Giorno del Ricordo”, per tenere viva la memoria delle vittime delle foibe, il massacro degli italiani da parte delle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale. Per ricordare e conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo forzato dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati e della complessa vicenda del confine orientale d’Italia.
La Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Vittoria ha organizzato, in collaborazione con le associazioni culturali e i club Service di Vittoria un momento di riflessione. Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la relazione della professoressa Tullia Giardina, che affronterà l'argomento: Le Foibe, una tragedia italiana, mentre l'attrice Liliana Stimolo interpreterà alcune letture: “voci dall'esodo”.
L'appuntamento è per giorno 10 febbraio alle ore 18 nella Sala delle Capriate, dell'ex Convento dei frati Minori, in via principe Umberto 91.
La cittadinanza è invitata a partecipare