Toner compatibili: che cosa sono?
Nel mondo degli accessori per PC si sta parlando sempre più spesso, negli ultimi tempi, di toner compatibili, ma che cosa sono esattamente?
Cosa sono i toner
Come noto, affinché una stampante possa funzionare emettendo regolarmente l'inchiostro sul foglio, deve essere opportunamente corredata da toner o cartucce ben cariche.
I toner sono dunque tra i consumabili più diffusi, di conseguenza ne devono essere acquistati a cadenza periodica ogni qual volta l'inchiostro si esaurisce.
Se si dispone di una stampante di un determinato brand sarà necessario acquistare, per la medesima, dei toner dello stesso marchio: chi dispone di una stampante HP, ad esempio, non potrà far ricorso a dei toner Canon, e questo va tenuto ben presente.
Questa cosa, d'altronde, non stupisce: ogni produttore associa ai propri dispositivi tecnologici dei propri consumabili, in modo da generare un business più cospicuo.
Come si diceva, tuttavia, negli ultimi tempi stanno diffondendosi sempre più i cosiddetti toner compatibili: cerchiamo di capire di che cosa si tratta.
Cosa sono i toner compatibili
I toner compatibili non sono dei toner originali, dunque sono prodotti da aziende differenti da quella che ha prodotto il dispositivo per la stampa, tuttavia possono essere comunque utilizzati nei medesimi.
Le aziende che li realizzano, infatti, li progettano e concepiscono ad hoc proprio affinché possano essere utilizzati sulle stampanti d'interesse.
Questo modo di operare, è utile sottolinearlo, è assolutamente legale: queste aziende infatti non stanno presentando il loro prodotto per ciò che non è, né stanno commettendo dei sabotaggi o qualsiasi altro tipo di azione scorretta nei confronti di altre imprese, semplicemente propongono un prodotto destinato ad essere utilizzato su un dispositivo realizzato da altri brand, è ciò è assolutamente lecito.
Relativamente ai toner compatibili vigono ulteriori luoghi comuni che devono essere sfatati, si pensi ad esempio all'idea secondo cui tali consumabili possano danneggiare la stampante: non è assolutamente così, perché si tratta di prodotti di qualità rigorosamente testati prima di entrare in commercio.
Anche la qualità del risultato finale, quindi della stampa, è del tutto soddisfacente e non fa rimpiangere i toner originali.
I consumabili di tipo compatibile, peraltro, non riguardano soltanto il mondo dei computer: essi sono sempre più diffusi anche per quel che riguarda, ad esempio, la preparazione domestica del caffè: capsule e cialde compatibili sono una realtà estremamente consolidata in questo settore.
Perché optare per l'acquisto di toner compatibili
Se si chiede per quale motivo si dovrebbero preferire i toner compatibili a quelli originali, la prima ragione corrisponde al costo: i toner compatibili, pur garantendo una qualità apprezzabile, hanno un prezzo di gran lunga inferiore, di conseguenza sanno garantire un risparmio tutt'altro che trascurabile in un'ottica di lungo periodo.
C'è anche un altro aspetto che non va trascurato, correlato all'utilizzo di toner compatibili, ovvero il fatto che molti di essi sono "rigenerati", dunque molto preziosi nell'ottica del rispetto ambientale.
I toner compatibili rigenerati stanno diffondendosi sempre più, è sufficiente dare uno sguardo a e-commerce specializzati quali lamiastampante.it.
Ci sono dunque tutte le premesse affinché si senta parlare sempre più spesso di consumabili compatibili, per quel che riguarda il mondo dei computer, certamente, ma anche per tutt'altro tipo di articoli.