Violenze sui bambini della Materna: arrestate due maestre a Vittoria
La polizia ha arrestato due maestre per maltrattamenti ai danni di bambini, a loro affidati, di una scuola materna di Vittoria.
La Polizia di Stato nella mattinata odierna ha eseguito le misure cautelari disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa, su richiesta della Procura della Repubblica di Ragusa, a carico di G.G. di 59 anni e C.G. di 54 .
Le indagini, immediatamente avviate dalla Polizia di Stato, a seguito di una segnalazione ricevuta, hanno permesso di registrare sin da subito le gratuite ed inaudite violenze fisiche e verbali ai danni dei bambini.
Quotidianamente e senza alcun motivo le donne insultavano, umiliavano, spintonavano, strattonavano e percuotevano le povere vittime indifese che ormai, impietrite, sottostavano ai continui maltrattamenti e vessazioni, senza reagire e senza potere, data la tenerissima età, neanche raccontare le angherie subite ai genitori.
Tutti i maltrattamenti sono stati tutti videoregistrati, pertanto, in base agli elementi raccolti nel corso dell’attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa, è stata richiesta ed ottenuta l’applicazione della misura cautelare a carico delle indagate.
Nelle prime ore del mattino le due donne erano già presso gli Uffici della Questura di Ragusa e, dopo le notifiche dei provvedimenti a loro carico, sono state sottoposte agli arresti domiciliari.
"Sono in attesa di ricevere una comunicazione ufficiale da parte degli organi inquirenti ma confido nell'operato della magistratura che saprà di certo fare chiarezza sulla vicenda". Lo dice la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo 'Portella della Ginestra', Daniela Mercante, dopo i fatti accaduti nella sezione di scuola materna 'Che Guevara' che hanno portato all'arresto di due maestre per maltrattamento dei bambini in classe. "Da parte mia ribadisco - aggiunge - l'impegno massimo di presenza attenta e amorevole nei confronti di tutti i bambini e delle loro famiglie".
Sulla vicenda si registra una nota del deputato modicano della Lega, Nino Minardo che sollecita il governo a sbloccare l'iter della legge approvata alla Camera nel 2018, inspiegabilmente ferma al Senato. La legge riguarda misure di prevenzione e contrasto di abusi e maltrattamenti, anche psicologica, in danno di di minori negli asili nido e nelle scuola dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità.