Arte in Musica, al Maniace di Siracusa concerto del pianista Orazio Sciortino
Con la magia del pianoforte di Orazio Sciortino si apre il sipario su Arte in Musica, l’iniziativa nata da un’idea di Aditus Culture, e organizzata in collaborazione con la Regione siciliana, Sovrintendenza dei Beni culturali, il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro e Galleria di Palazzo Bellomo.
Il primo appuntamento, dal titolo “Quasi una fantasia”, è per venerdì 27 dicembre alle 19, presso il Castello Maniace, con il pianista e compositore, Orazio Sciortino.
Sciortino vanta già collaborazioni con importanti istituzioni musicali italiane ed estere, tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Società del Quartetto di Milano, Teatro Lirico di Cagliari, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Inoltre, per il teatro musicale, Sciortino, ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.
Durante la serata, al fine di valorizzare il territorio e i prodotti tipici, sarà presente un corner speciale gestito dalla società Mencarelli. Protagonista della parentesi gastronomica la tipica brioche con il “tuppo”, farcita con ingredienti dolci o salati.
Per maggiori informazioni e acquisto biglietti www.aditusculture.com. I biglietti potranno essere acquistati anche presso le biglietterie dei siti culturali.