Malta, la sorella di Daphne Caruana Galizia: "Muscat si dimetta subito"
La sorella di Daphne Caruana Galizia, Corinne Vella, ha chiesto a nome della famiglia della giornalista uccisa le dimissioni "immediate" di Joseph Muscat, come primo ministro e come parlamentare. "Ora noi ci aspettiamo che il primo ministro lasci l'ufficio e il Parlamento con effetto immediato per permettere una libera e piena indagine sull'assassinio di Daphne", ha detto stamani dopo l'incriminazione dell'imprenditore Yorgen Fenech.
Il gruppo parlamentare del partito laburista, tuttavia, ha confermato il proprio sostegno unanime e "la piena fiducia" al primo ministro Muscat in tutte le decisioni che assumerà. Lo ha riferito il partito in una dichiarazione rilasciata dopo una riunione convocata d'urgenza per decidere del futuro del premier nel pieno delle indagini sull'omicidio della giornalista. Il partito avvierà il processo per eleggere un nuovo leader l'8 gennaio e il tutto dovrebbe concludersi il 18 dello stesso mese con il ballottaggio tra gli ultimi due candidati in lizza.
Muscat, intanto, ha già reintegrato nel governo il ministro per l'Economia Chris Cardona, il quale martedì scorso si era autosospeso dalle sue funzioni a fronte della richiesta di interrogatorio da parte della Polizia nell'ambito dell'inchiesta sulla morte della Caruana.