Siracusa, Cgil, Cisl e Uil chiedono la sospensione della concessione edilizia a una società: gravi irregolarità
Gli edili di Cgil, Cisl e Uil di Siracusa chiedono la sospensione della concessione edilizia per i lavori di realizzazione di fabbricati residenziali dietro il campo Erg”. Questa, senza mezzi termini, è la richiesta avanzata questa mattina al settore urbanistica del Comune di Siracusa, da parte dei sindacati confederali.
“Siamo in presenza di palesi irregolarità nei confronti dei lavoratori occupati presso l'impresa; della Cassa Edile per omessi versamenti e, in materia di concorrenza, alle altre imprese. L'azienda Sikelia sta operando in assenza di Durc! - dichiarano i segretari generali provinciali di Feneal e Fillea, Saveria Corallo e Salvo Carnevale, ed il referente territoriale di Filca-Cisl, Luca Gintili- Tutti sanno ma nessuno interviene mai. Eppure l'impresa fa riferimento a un gruppo che pare piuttosto recidivo in questo genere di ritardi(a voler essere delicati). Noi, invece, denunciamo a tutela di quanto sottratto ai lavoratori e a difesa della legalità!”
“Si sospenda la concessione fino a quando non avverrà la regolarizzazione. Nelle more di tutto quanto esposto, cogliamo l'occasione per lanciare l'appello(l'ennesimo) al Comune di Siracusa.
Ci incontri e chiuda rapidamente con noi il protocollo di legalità in tema di edilizia che interviene anche in materie spinose come queste. Quel protocollo che gli presentammo in Luglio aspetta ancora una risposta!” “Siamo all'ennesima dimostrazione - se ce ne fosse bisogno - di quanto sia essenziale che tutti i Comuni si dotino di uno strumento condiviso di controllo e monitoraggio dei lavori edili pubblici e privati!” - chiudono Saveria Corallo, Luca Gintili e Salvo Carnevale