Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative nel Ragusano
Lunedì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, alla Prefettura di Ragusa si svolgerà – con inizio dei lavori alle 15.30 - il Convegno organizzato dall'Associazione professionale “Cammino - Camera Nazionale Avvocati per la Persona, le relazioni familiari e minorenni”, in collaborazione con la “Camera Penale degli iblei” e l'”ONDF - Osservatorio Nazionale Diritto di Famiglia”, per un analisi del fenomeno ed un approfondimento degli aspetti normativi.
All’evento, che verrà preceduto dai saluti dal prefetto, Filippina Cocuzza, parteciperanno in qualità di relatori, Monica Monego, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, Giorgio Terranova, Dirigente della Sezione Anticrimine della Questura di Ragusa, Michele Sbezzi, Presidente della Camera Penale degli Iblei, Gabriella Iacono, Presidente della sede di Ragusa dell'ONDF - Osservatorio Nazionale Diritto di Famiglia e Francesca Modica, docente referente e attivista per la legalità dell'Istituto comprensivo "Vittorini" di Scicli.
I lavori saranno coordinati da. Alessandro Sittinieri, Presidente della Sede territoriale di Ragusa dell'Associazione “Cammino” il quale, per le finalità previste dal Convegno, cercherà di fornire – con riferimento ai contenuti offerti dai relatori - utili spunti di riflessione non solo agli operatori del settore, ma anche alla rappresentanza del mondo della scuola che volutamente è stata invitata, grazie alla sensibilità e al contributo offerti dal neo Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Viviana Assenza.
In occasione del 25 novembre l'associazione Donne a Sud di Vittoria ha tracciato un bilancio dell'ultimo anno sociale che l'ha vista operare attivamente su tutto il territorio provinciale.
Le donne che si sono rivolte al numero per le emergenze, attivo h24 (340 972 5264) sono in crescita, sia quelle che hanno deciso di sporgere denuncia sia quelle che poi hanno preferito non adire le vie legali e che restano comunque vicine all'associazione e seguite dalle operatrici del centro. Quest'estate, in particolare, tante sono state le chiamate giunte anche da Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina, oltre che dal versante vittoriese e ipparino, e l'accoglienza si è fatta sempre più diversificata, essendo, purtroppo, in crescita le violenze sessuali.
E se il centro opera quando la violenza è stata già consumata, le attività dell'associazione puntano invece alla prevenzione, con i corsi di formazione annuali destinati agli operatori sanitari che entrano in contatto con la vittima e la sensibilizzazione nelle scuole con il progetto “Io non ci sto”. Ma la vera novità di questo 25 novembre sono gli adesivi che Donne a Sud ha fatto realizzare in collaborazione con la famiglia Vasile e la discoteca Kamà, grazie alla generosa donazione di qualche settimana fa. Adesivi che recano messaggi differenziati per uomini e donne e che presto saranno distribuiti nelle scuole e nei locali del territorio.