Sea Watch3, odissea infinita: la nave ferma a Siracusa per il verricello guasto
Continua l'Odissea della Sea Watch, la nave dell'Ong battente bandiera olandese, ancora ferma a un miglio e mezzo dal porto Rifugio di Siracusa. E' stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a dare il via libera nel pomeriggio al via libera per il trasferimento dei 47 migranti al porto di Catania, ma la nave è ancora alla fonda nel mare della Targia.
Nessun riscaldamento dei motori, bensì un guasto al verricello, che serve per salpare l'ancora. Senza l'àncora la Sea Watch non è in condizioni di affrontare il mare fino a Catania, anche se si tratta di poco più di 28 miglia perchè le condizioni meteo marine potrebbero cambiare da un momento all'altro. L'equipaggio conta di ripararlo in un paio di ore, ma difficilmente in nottata la Sea Watch potrà prendere il largo.
La Sea Watch alle 23 non era ancora partita. Cosi' e' tutto rinviato. L'arrivo a Catania, secondo fonti qualificate, è previsto per la prima mattinata di domani.
Prefettura di Catania ha attivato tutti i presidi necessari per l'accoglienza della Sea Watch nel porto del capoluogo etneo dove sbarcheranno i 47 migranti che sono a bordo della nave della Ong tedesca battente bandiera tedesca. Nel capoluogo etneo resteranno i 15 minorenni non accompagnati ospiti di apposite strutture, mentre i maggiorenni saranno subito trasferiti con un autobus nell'hot spot di Messina.