Rapinarono una banca di Canicattini nel 2016: finiscono in carcere
Due persone sono state arrestate a Carlentini. Si tratta di Angelo Monaco, 44 anni e Giuseppe Sortino di 36. Il primo dovrà espiare la pena detentiva d uni anno e 2 mesi di reclusione, mentre il Sortino di 4 anni e 2 mesi , poiché entrambi responsabili della rapina, commessa in Canicattini Bagni nel 2016, mentre Sortino anche di reati contro il patrimonio commessi in provincia di Rovigo nell’anno 2015.
La rapina di Canicattini Bagni risale al 6 maggio del 2016 quando Sortino a volto scoperto, accodandosi ad una cliente che stava facendo ingresso in banca, si introduceva all’interno e, dopo aver strattonato il direttore, minacciando una cassiera, si faceva consegnare il denaro contenuto nella cassa, ammontante ad oltre 16.000 euro.
Impossessatosi del denaro, intimando ai presenti di non muoversi, l’uomo usciva dalla banca dove, ad attenderlo a breve distanza pronto per darsi alla fuga, vi era Monaco a bordo di una vettura a lui in uso.
Nell’immediatezza dei fatti, sul posto interveniva il personale della Stazione di Canicattini Bagni e del N.O.R.M. della Compagnia di Noto che davano immediatamente avvio alle indagini del caso, raccogliendo le testimonianze delle vittime, procedendo in modo analitico ai rilievi tecnici.
Fondamentale, al fine di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, la conoscenza del territorio e dei vari soggetti di interesse operativo da parte dei Carabinieri della Provincia di Siracusa. Infatti, nell’ambito dell’osmosi informativa tra i vari reparti dell’Arma, grazie anche all’esito dei rilievi, i Carabinieri sono riusciti in breve tempo a risalire all’identità di entrambi i rapinatori.
Gli arrestati, al termine delle prescritte formalità di rito, sono stati associato presso la Casa di Reclusione di Brucoli – Augusta, come disposto dall’A.G. competente.