Vinciullo: "Dal vecchio parlamento 4 milioni per la diga di Lentini"
“Sono stati emanati, finalmente, dal Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti – Gestione Infrastrutture per le Acque, due decreti che stanziano 4 milioni di euro per l’invaso di Lentini". Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
“Le somme sono state stanziate dal passato Parlamento e dal passato Governo regionale in quanto fanno parte della FSC 2014/2020 Patto per il Sud della Regione Siciliana, Aggiornamento elenco degli interventi di cui Allegato B del Patto – Settore Intervento Piano Acqua e Rifiuti – Dighe e Acquedotti, facenti parte della Delibera di Giunta regionale n.29 del 21 gennaio 2017 “Delibera di Giunta regionale n.20 del 18 gennaio 2017 : Patto per lo Sviluppo della Sicilia” (Patto del Sud) Aggiornamento degli interventi relativi alla Deliberazione della Giunta regionale n.301 del 10 settembre, che fu oggetto, ad Agrigento, della firma dell’Accordo fra lo Stato e la Regione Siciliana.
Come si ricorderà, la Commissione Bilancio e Programmazione dell’ARS, di cui ero Presidente, ebbe modo di occuparsi lungamente di questi stanziamenti e, nella qualità di relatore dell’emendamento relativo all’utilizzo di queste somme, vennero inserite anche i due progetti relativi all’invaso di Lentini.
Mi fa piacere, ha proseguito Vinciullo, che oggi l’attuale Governo cerca di impadronirsi del lavoro del precedente Governo, ma finché vivrò ricorderò che questo Governo, con questa programmazione, l’unica cosa che ha fatto è quella dei comunicati stampa in cui cerca di accreditarsi il lavoro altrui, anche perché su questa programmazione l’attuale maggioranza, sia in Commissione quanto in Parlamento, fece la barricata.
In particolare, i due finanziamenti riguardano l’invaso di Lentini – Manutenzione straordinaria scarichi e impianti, rivalutazione sismica, per 3,5 milioni di euro e il secondo intervento riguarda sempre la diga di Lentini – lavori di sistemazione della strada di coronamento argine naturale ovest, in questo caso la somma impegnata è 490.000 euro con un incremento rivisto rispetto a quello precedente che passa da 200.000 a 490.500, ma sempre nell’ambito delle somme stanziate dal vecchio Parlamento.
Sono soddisfatto, ha concluso Vinciullo, perché un impegno da me assunto con la comunità di Lentini giunge a conclusione.”