Natale e Capodanno, più pattuglie nelle strade del Siracusano
Anche quest’anno le prossime feste di Natale e Capodanno saranno caratterizzate da un significativo incremento del traffico veicolare su tutte le strade di questa provincia. Si prevede che si metteranno in marcia un numero cospicuo di automobilisti che sceglieranno i ponti tra le due festività per mettersi in viaggio, per raggiungere altre località o per trascorrere la festività in famiglia.
La Polizia Stradale di Siracusa, al fine di rendere più incisiva la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti di guida pericolosi, ha già predisposto, sotto le direttive impartite dal Compartimento Polizia Stradale per la Sicilia Orientale di Catania un piano operativo per garantire le condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali vie di comunicazione.
MAGGIORE VIGILANZA
In conseguenza del previsto esodo e per fronteggiare il fenomeno, le pattuglie della Stradale saranno fortemente impegnate sul fronte della repressione delle infrazioni al codice della Strada ma anche sul versante della prevenzione degli incidenti stradali.
A questo proposito, durante il periodo dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, in previsione dell’aumento del volume di traffico sulle arterie, la Polizia Stradale di Siracusa, come ogni anno, incrementerà il numero delle pattuglie, anche con servizi in moto, intensificando i servizi di vigilanza sulle autostrade e strade extraurbane della Provincia. E’ previsto anche un rafforzamento dei servizi di viabilità per assicurare assistenza e soccorso agli automobilisti in caso di emergenza con la presenza di 10 pattuglie giornaliere sulle arterie siracusane.
Sulla scorta delle indicazioni ministeriali, verranno predisposti qualificati e non sovrapposti servizi con le altre forze di Polizia stradale, primi fra tutti le Polizie Locali, tendenti a verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti e gli eccessi di velocità sulle arterie provinciali a maggior rischio tra le quali, la tratta autostradale Rosolini – Catania e le strade statali e provinciali.
Sarà cura di questo Ufficio, poi, implementare i citati servizi in particolar modo lungo la citata tratta autostradale anche con l’impiego di pattuglie civetta.
Le pattuglie utilizzeranno dispositivi luminosi a luce lampeggiante blu anche di giorno e saranno presenti anche in prossimità dei caselli di pedaggio.
I controlli predisposti saranno finalizzati a garantire la sicurezza stradale, puntando a verificare i comportamenti al volante, con particolare riguardo alla velocità ed alla guida in stato di ebbrezza alcolica.
Allo scopo di perseguire comportamenti illeciti, verranno impiegati i sistemi di controllo più sofisticati quali l’etilometro per il controllo del tasso alcolico degli automobilisti e l’autovelox per il controllo della velocità.
L’intensificazione dell’attività di controllo lungo gli itinerari avverrà anche nelle ore notturne con particolare riguardo al rispetto delle condizioni psicofisiche degli automobilisti, mediante l’utilizzo di etilometri e precursori, per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Saranno impiegate le apparecchiature autovelox per rilevare gli eccessi di velocità. A questo proposito gli agenti in servizio faranno particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità e all’osservanza delle regole sul sorpasso e all’uso corretto delle corsie di emergenza da parte degli utenti.
Verranno intensificati anche i controlli ai veicoli commerciali ed ai pulman, in funzione di tutela della sicurezza stradale. Particolare riguardo verrà posto al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali, dove spesso vengono consumati reati in danno ai viaggiatori. La polizia stradale raccomanda a tutti i conducenti in viaggio di usare la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e l’adozione di provvedimenti di regolazione del traffico.
I CONSIGLI DELLA POLIZIA STRADALE
L’invito è dunque quello di scaglionare le partenze. Inoltre vale sempre, non solo a Natale, il consiglio di utilizzare il buon senso: controllare il veicolo prima della partenza e accertarsi di avere tutti i documenti di guida (patente di guida valida, carta di circolazione e certificato di assicurazione), informarsi sulla viabilità prima di mettersi in macchina, assicurare i bambini ai seggiolini e indossare le cinture di sicurezza, anche per i passeggeri posteriori, non usare il cellulare (se non attraverso l’auricolare o il viva voce), fare soste frequenti e fermarsi al primo accenno di stanchezza, rispettare i limiti di velocità, mantenere la distanza di sicurezza.
Si ricorda che è obbligatorio tenere sempre accesi i proiettori anabbaglianti e le luci di posizione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali e per i conducenti dei veicoli pesanti rispettare i limiti di carico e i tempi di guida.
E’ opportuno prestare particolare attenzione negli incroci stradali tenendo comportamenti di massima prudenza anche quando si ha la precedenza su altri veicoli, e, preferibilmente, moderare la velocità, regolandola in funzione della strada, del traffico, delle condizioni atmosferiche e della visibilità, usare cautela nei sorpassi e non cambiare repentinamente corsia di marcia. Infine è consigliabile non guidare dopo aver mangiato o bevuto troppo.
Tali norme di comportamento, se osservate rigorosamente contribuiranno ad una sensibile riduzione degli incidenti stradali.