A Siracusa uno sportello anti usura di Confartigianato
«L'apporto che possono dare le associazioni di categoria e datoriali sul fronte della lotta al racket delle estorsioni e dell'usura può e deve essere determinante. Per questo abbiamo deciso di offrire ai nostri associati uno strumento in più per capire il fenomeno e conoscere meglio gli strumenti giudiziari e legislativi per combatterlo adeguatamente».
Con queste parole il presidente di Confartigianato Imprese Siracusa, Daniele La Porta, ha presentato questa mattina alla stampa il progetto che prevede entro le prime settimane del 2019 l'apertura di uno sportello anti usura e antiestorsioni direttamente gestito da Confartigianato con la preziosa collaborazione del Coordinamento Provinciale Antiracket guidato da Paolo Caligiore.
Lo sportello sarà itinerante, ovvero si attiverà una o due volte al mese in un comune diverso della provincia aretusea in maniera tale da essere più vicino al territorio in cui operano le aziende che potrebbero avere la necessità di avvalersi di questo importante strumento.
«La provincia di Siracusa è stata storicamente una delle prime a ribellarsi in Sicilia contro il racket delle estorsioni senza dimenticare che quella dell'associazionismo negli anni '90 del secolo scorso è stata una stagione indimenticabile e determinante nella battaglia contro le organizzazioni criminali – aggiunge La Porta – ecco perchè ci sembrava opportuno non disperdere quella positiva esperienza, attingendo a piene mani nella competenza e nella grande abnegazione di Paolo Caligiore che, sono certo, ci darà un grande apporto in questa nuova iniziativa».
Soddisfazione per il costituendo sportello anti estorsioni ed usura di Confartigianto Siracusa è stata espressa dallo stesso Paolo Caligiore. Il Coordinatore provinciale delle associazioni antiracket della provincia ha ribadito l'esigenza di “non abbassare la guardia rispetto ad un fenomeno mai domato definitivamente e di non lasciare sole le aziende vittime del racket, ritenendo quindi molto positiva l'iniziativa dell'associazione datoriale”.
Daniele La Porta ha poi ricordato le più importanti iniziative messe in campo da Confartigianato Imprese Siracusa nel 2018, a cominciare dal seminario gratuito sulle nuove tecniche di comunicazione e marketing tenuto a maggio con la collaborazione di Imbastita Business Campus che si è rivelato un ottimo strumento per approfondire le tematiche del marketing e del web e per riflettere sia sullo stato dell’arte che sulle opportunità che possono esserci. Tra le iniziative più interessanti anche la costituzione della categoria Turismo e Spettacolo che ha come obiettivo la valorizzazione di quelle imprese artigiane che attraverso le arti, il sapere ed il mestiere, possono trasformare il turista in ospite e viaggiatore esperenziale. E la ripartenza della categoria dei meccatronici.
La Porta ha ricordato anche le iniziative politiche a sostegno della riapertura del cantiere sul tratto autostradale Rosolini-Modica e – più in generale – sulla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità locale e provinciale; l'istituzione del Movimento Donne Impresa che ha il compito di favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile e garantire pari opportunità nel mondo produttivo, e l'intervento critico contro la Finanziaria regionale infarcita di provvedimenti clientelari a scapito delle imprese artigiane.
Ha preso la parola infine il direttore del patronato Inapa di Confartigianato Imprese Siracusa, Enzo Caschetto, che ha annunciato le altre iniziative in programma per il 2019.
«L'implementazione del servizio “Welafare Insieme” è tra gli obiettivi che ci diamo prefissati – ha detto Caschetto – uno strumento che prevede l’utilizzo di una piattaforma nazionale per erogare ad imprese e cittadini, attraverso società di primaria importanza convenzionate, tutta una serie di prestazioni di carattere previdenziale, assistenziale, sanitario, dell’istruzione a persone ed imprese per sopperire alle carenze dei sistemi pubblici tradizionali sempre più ridotti nell’offerta e nella qualità».
Il Direttore del patronato ha poi aggiunto che è prevista l'apertura di sedi locali in tutti i comuni del territorio provinciale e la promozione di iniziative volte ad illustrare alle imprese, gli importanti strumenti a disposizione finanziabili attraverso gli accordi di contrattazione integrativa.
«Non meno importante sarà il potenziamento dei servizi di consulenza per la partecipazione ai bandi scaturenti da programmi nazionali, comunitari e regionali – ha concluso Caschetto – e lo sviluppo di convenzioni a livello locale riguardanti il settore del credito e dei servizi di finanza agevolata»