Cumuli di immondizia a Scicli, Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione
“Mentre il Sindaco e la sua Amministrazione riescono ancora a raccontare la favola sulla raccolta differenziata, la città giace sui cumuli di rifiuti”. Questo è quanto asserito dai consiglieri comunali di Forza Italia Mario Marino e Vincenzo Giannone che non usano mezze parole nel definire drammatica la situazione dei rifiuti in città puntando il dito in particolare sull’Assessore Carpino definito dagli stessi “sicuramente inadatto al ruolo”.
“Pensano che difendere le ragioni dei cittadini che hanno diritto ad un servizio efficiente, visto anche le bollette salate che sono costretti a pagare, sia un dovere imprescindibile. Il 2018 di Scicli invece passerà agli annali come l’anno dei rifiuti. I cittadini, i quali pagano la TARI, sono stanchi di assistere ad un degrado continuo che si consuma nelle campagne della Città, anche nelle zone limitrofe alle borgate.
Tutto ciò è assolutamente inaccettabile, sia per il decoro di Scicli e sia per le tasche dei nostri concittadini, i quali lavorano sodo e pagano le tasse al fine di ottenere anche regolari servizi dall’Ente Locale.
Riteniamo utile ricordare che questa Amministrazione si era impegnata di aumentare la raccolta differenziata che ci vedeva fanalino di coda nella graduatoria provinciale, invece, continua, incomprensibilmente, ad effettuare un servizio alla carlona, senza avere contezza dei danni che sta creando sia in termini economici e sia in termini di immagine alla città stessa.
In particolare, all’ingresso di Playa Grande, si può ammirare una combo terribile: strada dissestata, perdita idrica e cassonetti ricolmi e circondati da rifiuti non ritirati. Il tutto era stato già denunciato da Forza Italia Scicli lo scorso Maggio. Da allora non è cambiato praticamente nulla. Per amor di Patria, non entriamo nel merito delle altre borgate, che sono state abbandonate a loro stesse. Cari Sciclitani, ma vi sembra una situazione tollerabile ancora a lungo? A noi no!
Per questo, anche a fronte delle costanti segnalazioni dei cittadini, sentiamo forte l’esigenza di affermare l’estrema urgenza di una revisione completa dell’intero sistema di raccolta dei rifiuti, a partire da una seria valorizzazione della differenziata. Quest’ultima andrebbe potenziata con un’adeguata campagna di sensibilizzazione (come aveva fatto la Giunta Venticinque) e l’installazione di isole ecologiche in vari punti del territorio comunale. Pur non avendo alcuna fiducia verso questa Amministrazione di Sinistra, auspichiamo una decisa virata nella gestione del comparto rifiuti del Comune. La città e le borgate sono stanche, Scicli è stanca”.