Vinciullo: "Oggi il bando per il restauro di una chiesa a Marzamemi"
: E’ stato pubblicato sulla pagina web della Sovrintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa nel sito istituzionale dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana l bando di gara per i lavori di restauro della Chiesa di San Francesco di Paola in Marzamemi (Frazione del Comune di Pachino). Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
L’intervento prevede il restauro dell’edificio: la formazione della copertura a tetto, la pavimentazione, il consolidamento e l’integrazione degli intonaci negli interni e negli esterni, il ripristino dell’apparato decorativo interno, oltre al restauro del prospetto principale. L’intervento è finalizzato alla restituzione dell’edificio per la fruizione, da destinare a sala espositiva di reperti di archeologia subacquea.
Come si ricorderà, ha proseguito Vinciullo, l’opera fu inserita nell’elenco delle opere finanziate dal Patto per il Sud, approvato dal passato Governo e dalla Commissione Bilancio, di cui ero Presidente, del vecchio Parlamento.
L’opera è stata inserita nel capitolo destinato alle “Spese per la realizzazione dei progetti finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 per gli interventi su Poli dei Beni Culturali ad alta attrattività turistica”, con una dotazione complessiva per l'esercizio finanziario 2017 di € 4.938.990,75 e “Spese per la realizzazione dei progetti finanziati con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 per gli interventi su Poli dei Beni Culturali ad alta attrattività turistica – Contributo agli investimenti ad amministrazioni locali”, con una dotazione complessiva per l'esercizio finanziario 2017 di € 5.085.446,99.
Le ditte che vorranno partecipare dovranno far pervenire il loro interesse ad essere invitate alla procedura negoziata di cui al D. Lgs 50/2016 entro le ore 13:00 del 18/12/2018, mentre il giorno successivo si procederà alla selezione delle ditte, attraverso sorteggio pubblico, alle ore 11:30 presso la sede della Sovrintendenza di Siracusa, piazza Duomo, n.4.
Sono soddisfatto, ha concluso Vinciullo, perché un altro impegno assunto nella scorsa Legislatura giunge a conclusione.