Al Palazzo Castro di Modica una serata all'insegna della solidarietà
La cooperativa sociale L’Arca organizza una serata all’insegna della solidarietà che si svolgerà venerdì 14 dicembre dalle 18.00 alle 21.00 a Modica, negli spazi di Palazzo Castro Grimaldi in Corso San Giorgio 4.
Nata nel 1997 con l’intento di dare risposte qualificate alle esigenti richieste del mondo minorile, la cooperativa ha sviluppato diversi progetti, dalla ludoteca Kirikù a laboratori ed eventi formativi nelle scuole, fino ad arrivare, nel 2000, a fondare La casa dell’Arca, una comunità alloggio per minori a rischio. Favorendo l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e curando la formazione di operatori sociali per minori, la cooperativa sociale persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana.
La serata di venerdì 14 si ispira ai principi di solidarietà, democraticità e allo spirito comunitario, mantenendo un forte legame con il territorio da sempre caratteristici dell’associazione. Ad accogliere gli ospiti nell’androne di Palazzo Castro Grimaldi, una mostra fotografica che ripercorre la storia del progetto e comprende i ritratti dei ragazzi che ne fanno parte, fungendo da prologo per dare il via alla narrazione di tutta la serata e accompagnare gli ospiti al piano superiore. Qui, gli operatori de L’Arca accoglieranno gli invitati con un discorso di ringraziamento e un video, creato per comunicare i valori e le tappe principali della cooperativa sociale.
Gli ospiti avranno poi modo di scoprire la bellezza delle sale di Palazzo Castro Grimaldi, dimora storica - affidata alla gestione dell’agenzia di eventi e comunicazione milanese Crescenzi&Co. - ristrutturata da Donna Grazietta Grimaldi e dal Cavaliere Francesco Castro nel 1903, adibendola a propria dimora dopo il matrimonio. Da allora, nel Palazzo, il tempo si è fermato: l’aspetto della casa immutato, gli arredi originali e le collezioni conservano il ricordo delle famiglie che qui hanno vissuto, proponendo in quegli spazio uno spaccato di intimità dell’aristocrazia non solo modicana, ma europea, considerati i gusti innovativi dei due coniugi.
L’evento di ringraziamento proseguirà con vini dolci e spumanti, a cui si affiancherà una degustazione dei dolci realizzati dai ragazzi ospitati dalla struttura della cooperativa sociale,
Un evento di solidarietà, volto a mostrare la necessità di ogni persona di trovare, nella vita, punti di riferimento solidi e chiaro esempio di come fare gruppo e aiutarsi l’un l’altro può davvero cambiare tutto.