Raccolta differenziata, ad Augusta la campagna ambientale
Da domani ad Augusta parte la campagna di affissioni dei manifesti realizzati dalle scuole secondarie di I grado della città, legata al progetto scolastico “Augusta Si Manifesta”, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema ambientale e sull’importanza della Raccolta Differenziata.
L’iniziativa - promossa da MegarAmbiente (gestore del servizio di igiene urbana) e condivisa dall’Amministrazione e, in particolare, dall’Assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti - si inserisce nell’ambito di “Augusta Si Differenzia” e, in particolare, nell’ampio spazio dedicato alle scuole, previsto nel Piano di Comunicazione dell’azienda.
Il primo manifesto, realizzato dal IV Istituto Comprensivo “D. Costa”, sarà affisso da domani 24 novembre, in uno degli spazi pubblicitari 6x3 di viale Italia. Dall’8 dicembre saranno affissi i manifesti degli Istituti Comprensivi I “Principe di Napoli” e II “O.M. Corbino”, rispettivamente in via Capitaneria e corso Sicilia, e dal 10 dicembre quello del III Istituto Comprensivo “S. Todaro”, anch’esso in via Capitaneria. Ogni manifesto resterà affisso per 14 giorni.
A curarne ogni aspetto, Consorzio Sviluppo Sud, ente attuatore del Piano di Comunicazione che - dall’ideazione, alla gestione, alla realizzazione di tutti i progetti collegati ad Augusta Si Differenzia - ha istaurato con le scuole del territorio un collegamento virtuoso e produttivo, in questi anni della “Differenziata” nei quali Augusta ha affrontato un grande cambiamento culturale.
L’obiettivo di “Augusta Si Manifesta” è sensibilizzare le nuove generazioni e i cittadini tutti al rispetto dell’ambiente, per creare consapevolezza e favorire l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili sul valore del recupero e del riciclo, contro l’abbandono scriteriato dei rifiuti e verso una corretta Raccolta Differenziata per una città pulita e civile. Il mezzo per educare a una coscienza ecologica è stato un’attività creativa e tecnica, attraverso la libera espressione delle idee, che ha permesso ai ragazzi di realizzare un manifesto pubblicitario a tema ambientale, con uno slogan e un layout grafico da loro scelto e creato, frutto di un lavoro collettivo.
Affianco alla grafica dei ragazzi, ogni manifesto riporta uno spazio dedicato alla comunicazione istituzionale di Augusta Si Differenzia, che invita anche a visitare la Mostra legata al progetto di scuola primaria “Un Natale Differenziato”, allestita dal 19 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 presso la sede dell’Associazione Filantropica Liberale “Umberto I”, in via Principe Umberto 128 (di fronte al Duomo). “Un Natale Differenziato” ha chiamato gli alunni di I-II-III elementare degli Istituti ad elaborare dei lavori tridimensionali a tema natalizio (dall’albero al presepe, dal villaggio alla slitta di Babbo Natale) con materiali di recupero e riciclo.
I progetti educativi offrono agli alunni di Augusta un’ulteriore occasione, di forte valenza formativa, per discutere e riflettere a scuola e in famiglia sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti con delle semplici azioni che quotidianamente hanno un impatto sull’eco-sistema.