Modica, l'amicizia in un arcobaleno: appuntamento in biblioteca
Una storia per bambini d’attualità. “Un amicizia in un arcobaleno” è un libro per bambini di Veronica Spataro che sarà presentato, con il patrocinio del Comune (Assessorato alla Cultura), sabato 17 novembre. alle 10 alla Biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo”.
L’iniziativa si inquadra nel percorso formativo di lettura e creatività rivolta ai bambini. Imparare a leggere significa diventare appassionati di lettura da adulti. Leggere aiuta a comprendere meglio il senso delle cose, a viaggiare con la fantasia, a visitare luoghi mai visti prima e fare incontri importanti con personaggi che possono contaminare positivamente il corso della nostra vita.
Questo è, in sintesi, quello che accade al protagonista dell’ “Amicizia in un Arcobaleno” un bambino di nome Martino che affronterà un viaggio all’interno di un Arcobaleno alla ricerca di un oggetto perduto e del suo migliore amico gatto. Un viaggio che è un’avventura come l’incontro con sette personaggi (uno per ogni colore dell’arcobaleno) che porterà Martino a capire il valore della vera amicizia soprattutto per chi è apparentemente diverso da lui.
“Un incontro riservato ai piccoli ma non solo - commenta l’assessore alla Cultura Maria Monisteri – con un testo che è uno strumento straordinario di conoscenza e di apprendimento dal punto di vista umano e sociale e in quanto tale di grande attualità. La Biblioteca comunale vuole caratterizzarsi con questi e altri incontri con gli autori come spazio dinamico e utile alla circolazione delle idee e dei saperi che aiutino tutti, ma soprattutto i più piccoli, in un’edificante percorso di formazione che gli sarà utile per tutta la vita”.