Facebook: sfida in Sicilia per l'impresa digitale al femminile
Facebook Italia e Fondazione Mondo Digitale lanciano la seconda edizione di #SheMeansBusiness, con un focus sul Centro e Sud Italia. L'iniziativa, presentata oggi a Palermo, e' il progetto globale di Facebook nato per aiutare le donne che fanno impresa a far crescere il proprio business, fornendo loro strumenti e formazione. Lo scopo di questa edizione e' fornire, entro la fine del 2019, le competenze digitali - con particolare focus sugli strumenti offerti da Facebook e Instagram - a oltre duemila donne del Mezzogiorno che fanno o vogliono fare impresa.
Nel 2018 oltre 4 mila donne di tutte le eta' hanno scelto di aderire al programma. "Abbiamo organizzato, con la collaborazione di enti e istituzioni locali, 35 eventi formativi in 24 citta' italiane, mettendo in campo, da Nord a Sud, l'esperienza di 18 coach professionisti. Nel 2019 rinnoviamo il nostro impegno al fianco di Facebook. Lo facciamo partendo dalla Sicilia - dice Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale - dove 113.378 imprese sono guidate da donne". "Nel Mezzogiorno il tasso di aziende guidate da donne raggiunge quasi il 24%, circa due punti percentuali in piu' rispetto al dato nazionale", commenta Laura Bononcini, Head of Public Policy Facebook Italia, "questa spinta all'imprenditoria femminile dimostrata dalle regioni meridionali ci motiva ancora di piu' nel sostenere le donne che fanno impresa o che aspirano ad aprire una propria attivita'. Con il progetto #SheMeansBusiness, che nel 2019 si focalizzera' proprio sulle regioni del Centro e Sud Italia, ci impegniamo a fornire alle donne imprenditrici gli strumenti e la formazione di cui hanno bisogno per realizzare il proprio obiettivo".
Facebook e Instagram, viene detto, "possono aiutare concretamente le piccole e medie aziende a crescere, fornendo gli strumenti affinche' possano avere successo, indipendentemente dalla dimensione, le competenze, il settore industriale o la collocazione geografica".
Per supportare le donne che vogliono fare impresa, in Italia Facebook ha deciso di lavorare in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, l'associazione no-profit che lavora per una societa' della conoscenza inclusiva coniugando innovazione e istruzione. Seguendo il modello train the trainer, Facebook formera' i coach di Fondazione Mondo Digitale, che a loro volta si occuperanno di formare duemila donne nelle regioni del Centro e Sud Italia entro la fine del prossimo anno. Per selezionare la squadra di coach professionisti, la Fondazione Mondo Digitale apre da oggi una call pubblica alla quale e' possibile rispondere entro il 22 novembre.