Europa League, una grande Lazio si impone al Marsiglia e gli fa 3 gol
La Lazio sbanca il Velodrome e vince 3-1 in casa del Marsiglia degli ex giallorossi Garcia e Strootman, nella terza giornata della fase a gironi dell'Europa League. Un successo meritato grazie alle reti di Wallace, Caicedo e Marusic, che permette ai biancocelesti di ipotecare il passaggio ai sedicesimi di finale.
Un po' di turnover è necessario pensando alla sfida di lunedì contro l'Inter. In difesa c'è Wallace, sulla corsia destra si adatta Caceres, in avanti Caicedo affianca Immobile. Una novità tra i pali, difesi da Strakosha anche se Proto sarebbe il portiere di Coppa.
La Lazio si dimostra squadra matura, su un campo difficile - oltre 30 mila persone nonostante le curve chiuse - e contro una delle finaliste dell'ultima Europa League. Prima del match si sono verificati disordini fuori il Velodrome, innescati dai tifosi marsigliesi e fermati dall'intervento delle forze dell'ordine. Sempre la polizia aveva sedato gli scontri tra tifoserie nella serata di ieri nel centro della città. I biancocelesti trovano il vantaggio dopo appena dieci minuti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Wallace a saltare più alto e mettere in rete. La squadra di Inzaghi sa soffrire nelle occasioni dei francesi, ma si rende altrettanto pericolosa con quattro nitide occasioni da gol. Tra queste anche un palo colpito da Immobile, a certificare che lo 0-1 è risultato fin troppo stretto al termine del primo tempo.
Subito una tegola a inizio ripresa, Leiva è costretto a chiedere il cambio - entra Marusic - e la Lazio perde equilibrio a centrocampo. L'OM ne approfitta e sfiora il pareggio, ma nel momento peggiore i biancocelesti sono bravi a trovare il raddoppio. A mezzora dalla fine è devastante il contropiede di Immobile e perfetto l'assist per Caicedo, freddo nel tiro che beffa ancora Mandanda. La squadra di Inzaghi non permette ai francesi di riaprire i conti se non all'85' con la bella punizione di Payet dritta in rete. Marusic però li rimette al proprio posto, con un tiro a giro da applausi che chiude il match sull'1-3. Una vittoria fondamentale per la Lazio, a quota 6 punti nel gruppo H, che porta a Roma un bel pezzo di qualificazione. Vincere con il Marsiglia, fra due settimane all'Olimpico, significherebbe (se l'Apollon non vincesse con l'Eintracht Francoforte) il matematico passaggio del turno.