Cimitero di Scicli in degrado, Forza Nuova: "L'amministrazione intervenga"
"Erba alta, assenza di manutenzione, rifiuti. Questa la situazione del cimitero di Scicli da diversi mesi. Diverse sono state le segnalazioni da parte dei cittadini - spiega attraverso una nota stampa Maria Borgia, responsabile locale del movimento politico Forza Nuova - che, da tempo, denunciano che il cimitero, nell’area di nuova costruzione, versa in uno stato di totale abbandono, mentre la parte vecchia cade letteralmente a pezzi, tanto che alcuni spazi sono stati transennati. Non basta segnalare il pericolo di crolli: occorre intervenire prima che la pioggia autunnale possa arrecare ulteriori danni alle tombe, che nella parte alta presentano già serie fragilità strutturali."
"L’intervento di manutenzione del cimitero - aggiunge - che resta carente, deve essere implementato con l'aggiunta di ulteriore personale, in modo tale che si possa, celermente, provvedere alla doverosa risistemazione di un luogo sacro dove riposano i nostri cari. Tra poche settimane, inoltre, vi sarà la ricorrenza dei defunti e l’amministrazione comunale avrebbe dovuto già mettere in programma una serie di interventi che ha colpevolmente tralasciato, come ad esempio regolamentare il commercio dei fiori e rivedere la collocazione delle bancarelle che verranno sistemate, come ogni anno, nel parcheggio antistante l’ingresso principale, generando una sorta di accampamento che non solo risulta indecoroso, ma è anche pericoloso per le persone che vedono le automobili del traffico cittadino divincolarsi tra le bancarelle allestite.
Basterebbe posizionare dei gazebo da una sola parte della carreggiata, a nostro avviso, per risolvere gran parte delle problematiche. Un importante appunto viene posto sulla necessità di un'apertura pomeridiana domenicale, che consentirebbe l'accesso al cimitero a tante persone che di settimana sono impegnate nel proprio lavoro".