Nuova illuminazione pubblica ad Avola, Cannata: "Qualità e risparmio"
La amministrazione Cannata ha dato il via alla svolta nella gestione degli impianti di illuminazione pubblica. Oltre al bando regionale sull’efficienza energetica a cui l’ente ha partecipato, la convenzione prevista dal bando “Consip servizio Luce 3” consentirà al Comune di Avola di dotarsi solo ed esclusivamente di lampade a led che, oltre ad essere molto più performanti, consentiranno un notevole vantaggio in termini energetici.
“Gli interventi, già avviati, sono previsti su tutto il territorio comunale, comprese naturalmente anche le contrade; andremo a potenziare, inoltre, le aree che attualmente sono scarsamente illuminate. Più luce si traduce in più sicurezza per tutti. Ma non solo: la moderna tecnologia che sostituirà i vecchi punti luce consentirà un notevole risparmio economico”, commenta con soddisfazione il sindaco Luca Cannata.
Installati già i nuovi punti luce ad Avola antica, in via Piccione, lungo la circonvallazione, al parco Robinson, in questi giorni è per i prossimi mesi saranno in corso i lavori su tutte le vie cittadine e le contrade. Un intervento, dunque, che va a migliorare un servizio che già ha avuto un “potenziamento” con l’installazione dei pali fotovoltaici nelle contrade e che continuerà dunque con l’installazione di altri pali.
Più di 6000 i punti luce in città che saranno dotati di armature a led con tipologia di facile manutenzione senza utilizzo di attrezzature; ciò si tradurrà in una più efficiente e veloce manutenzione. “Questo significa essere virtuosi: da una parte abbattiamo in modo sensibile un costo e dall’altra andiamo ad offrire a tutti un servizio potenziato e migliore”, conclude Cannata.