Modica, in crescita la percentuale della raccolta differenziata
E' iniziato il 3 settembre il servizio di raccolta differenziata nel quartiere Sorda di Modica. Intanto, arrivano i dati che riguardano il mese di luglio. 22.6% è la percentuale della raccolta, +4.2 rispetto al mese di giugno, +13.1 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dall’inizio del 2018 poi la raccolta ha subìto una deciso accelerazione visto che siamo passati dal 10.5% di gennaio al 22.6 di agosto. E la percentuale è destinata ad aumentare sensibilmente visto che in questi dati manca praticamente quasi metà della popolazione modicana.
A commentare i dati il Sindaco e l’assessore all’ecologia, Pietro Lorefice: “Sono dati confortanti, soprattutto per la loro crescita, che è destinata ad aumentare proprio con l’ingresso della Sorda dove risiede quasi la metà della popolazione modicana. Sappiamo che c’è ancora tanto da fare e che i disagi sono reali tra la gente ma i grandi cambiamenti hanno sempre bisogno di tempo per assestarsi. Però i dati che ci arrivano fanno ben sperare per il futuro visto che certificano una crescita costante man mano che passa il tempo e che il vocabolo “differenziare” entra nel linguaggio comune del modicano”.
E a proposito dell'inizio del servizio alla Sorda, il Comune ha deciso di tenere aperto al pubblico l'ufficio ecologia anche il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30 per favorire il ritiro del kit da parte degli utenti del quartiere Sorda.