Welfare: Confcooperative Siracusa incontra l'assessore Furnari
Un tavolo permanente del Welfare composto da tutti gli attori del settore.
È la prospettiva emersa da un incontro tra i vertici locali di Confcooperative Siracusa - rappresentati dal presidente, Enzo Rindinella, dal vice presidente, Alessandro Schembari e dal responsabile d'area, Emanuele Lo Presti - e l'assessore alle Pari Opportunità Sociali, Alessandra Furnari.
L'obiettivo , su cui è stata raggiunta una totale convergenza, è quello di innalzare la qualità dei servizi destinati ai cittadini, in un contesto di massima trasparenza dell'azione amministrativa.
Al centro dell'incontro, lo stato dell'arte dei fondi PAC, i servizi di assistenza agli anziani e ai disabili, la questione minori stranieri non accompagnati, le difficoltà delle cooperative sociali e i ritardi dei pagamenti da parte dei Comuni, le comunità alloggio per minori e disabili e la cooperazione di tipo b.
"Esprimiamo piena soddisfazione - commenta il presidente di Confcooperative Siracusa, Enzo Rindinella- per l'avvio del confronto con la nuova amministrazione,alla quale sin da subito abbiamo chiesto l'attivazione di un tavolo permanente del Welfare per un lavoro comune con tutti gli attori delle politiche di welfare della Città. Stesso percorso che abbiamo intrapreso e avviato con tutti i rappresentanti dei Distretti socio sanitari del territorio siracusano e che, a breve, insieme alle altre Centrali Cooperative dell'Alleanza delle Cooperative e alle organizzazioni sindacali ci porterà alla costituzione di un tavolo di discussione tra tutti i Distretti socio sanitari".
L'assessore Furnari ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla cooperazione sociale, manifestando la volontà di rispondere positivamente alla richiesta di istituzione del tavolo di confronto e discussione permanente.
"Abbiamo avuto, inoltre, l'occasione - conclude Rindinella- di rappresentare all'assessore Furnari l'esperienza e l'importante contributo della nostra Centrale cooperativa e della cooperazione sociale nella costruzione delle politiche sociali di Siracusa"