La morte di Rita Borsellino, il cordoglio bipartisan della politica
Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Rita Borsellino, alla quale mi legavano sentimenti di vera amicizia e di condivisione. Con coraggio e determinazione, ha raccolto l'insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell'antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani. Ai suoi familiari esprimo la mia vicinanza e la più grande solidarietà". Lo dichiara in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese. Rita ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città". Lo dice il sindaco Leoluca Orlando. "In questo momento triste - aggiunge - sono vicino con affetto alla sua straordinaria famiglia, anche a nome di tutta la giunta e l'amministrazione comunale".
"Rita Borsellino ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e all'educazione civica dei più giovani. Ha rappresentato un punto fermo per migliaia di cittadini con eleganza, tenacia, passione. Cara Rita, abbraccia Paolo e Agnese, e rassicurali: non ci fermeremo mai". Lo scrive su Twitter Pietro Grasso, senatore di LeU, ricordano Rita Borsellino nel giorno della scomparsa.
"Un pensiero commosso e tanta gratitudine per Rita Borsellino. Il suo impegno contro le mafie e per una nuova cultura della legalità a partire dai giovani rimarrà un esempio per tanti". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Maurizio Martina, dopo aver appreso la notizia della morte di Rita Borsellino.
"La scomparsa di Rita Borsellino ci addolora profondamente. Una perdita che non intacca la necessità di trovare la verità sulla morte del giudice Borsellino e su tutto il periodo delle stragi che hanno ancora troppe ombre e colpevoli non giudicati. La scomparsa di Rita Borsellino non può che rafforzare il nostro impegno nella ricerca della verità definitiva". Lo affermano in una nota i capigruppo del Movimento 5 Stelle del Senato e della Camera Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva.
"Se n'è andata un'amica preziosa, una donna coraggiosa, una straordinaria siciliana. Ci mancherà". Lo afferma Claudio Fava, presidente della commissione regionale antimafia all'Assemblea siciliana.
Vicinanza alla famiglia e a coloro che hanno conosciuto Rita Borsellino e con lei hanno condiviso l'impegno politico e per la legalità, è stato espresso dall'ex presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi. "La sua è stata - ha detto - una presenza importante per l'impegno contro la mafia e perchè si accertasse la verità sulla morte del fratello ma anche per la vita politica siciliana e dell'intero paese. E' stata infatti una egregia rappresentante italiana al Parlamento Europeo". Bindi ricorda poi "la grande umiltà con cui Rita ha svolto il suo lavoro. Io credo che in paradiso ci sarà una grande festa per l'incontro tra Paolo e Rita. Il modo migliore per ricordarla e per continuare il suo impegno politico è cercare la verità sui misteri che questo paese porta con se".
"Onoriamo oggi una donna straordinaria che si è contraddistinta per l'impegno profuso contro tutte le mafie e le ingiustizie". Lo dice il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, dopo aver appreso della scomparsa di Rita Borsellino. ''Rita Borsellino - ha aggiunto - con il suo movimento Un'altra storia, è stata uno dei protagonisti della politica regionale e nazionale degli ultimi anni".
"Con la morte di Rita Borsellino la Sicilia e l'Italia perdono una donna tenace, che ha dedicato tanti anni della sua vita ad affermare principi di legalità e giustizia e a cercare, sino alla fine, tutta la verità sulla morte del fratello Paolo". Lo scrive su Twitter Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato.