Siracusa, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale: Italia ha giurato
Con il giuramento dei nuovi eletti, cui è seguito quello del Sindaco, si è insediato il nuovo Consiglio comunale.
La seduta, presieduta dal consigliere anziano per voti, Giovanni Boscarino, è stata in massima parte dedicata alla verifica delle condizioni di eleggibilità ed incompatibilità dei nuovi eletti. Se per l'incompatibilità non sono emersi contrasti, il dibattito sulla eleggibilità del consigliere Giuseppe Ansaldi ha fatto registrare in ampio ed articolato confronto concluso con il voto per appello nominale. Con 15 voti contrari, 14 a favore e 3 astenuti, l'aula ha votato l'ineleggibilità di Ansaldi; successivamente, con 19 si, 11 contrari ed un astenuto, ha poi votato la sua surroga con il primo dei non eletti nella lista “Giovanni Randazzo sindaco- Lealtà e condivisione per Siracusa”, Vita Gentile.
Subito dopo, su proposta del consigliere Ferdinando Messina, i lavori sono stati aggiornati a lunedì 3 settembre, sempre alle 10, per proseguire con la trattazione dei punti riguardanti l'elezione di presidente e vice presidente del Consiglio.
Prima, però, si dovrà procedere alla ricostituzione del Consiglio, con l'accettazione ed il successivo giuramento del nuovo consigliere comunale.