A Modica l'operazione Estate sicura: controlli a tappeto
Operazione “estate sicura” nel territorio modicano da parte della Polizia di Stato, anche con l’ausilio delle altre Forze dell’ordine territorialmente competenti, che, per garantire ai cittadini maggiore sicurezza nel periodo estivo e prevenire e reprimere i reati predatori, oltre che per garantire il rispetto del codice della strada, ha predisposto servizi straordinari mediante l’impiego di pattuglie e motovolanti.
Gli uomini del Commissariato di Modica hanno coordinato operativamente il dispositivo di controllo del territorio intensificando i servizi nell’ottica della cd. polizia di prossimità.
Particolare attenzione è stata rivolta alle frazioni rivierasche di Marina di Modica, Maganuco e Pozzallo in considerazione delle direttive impartite dal sig. Questore di Ragusa e soprattutto in vista del particolare afflusso di residenti e turisti che per l’occasione affollano spiagge, strade ed esercizi pubblici.
Nel corso di detta attività sono stati effettuati numerosi posti di controllo e sono state controllate centinaia di persone e decine di veicoli, nell’ottica della prevenzione degli incidenti stradali, spesso collegati all’uso di alcoolici e sostanze stupefacenti.
Negli ultimi giorni sono stati elevati alcuni verbali di contravvenzione al codice della strada; in particolare è stato contravvenzionato un modicano per guida di veicolo sprovvisto di revisione; è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo.
Ulteriori controlli sono stati esperiti a Pozzallo su venditori ambulanti rilevando alcune lievi violazioni ed una irregolarità per la quale si è proceduto al sequestro della merce.
L’operazione “Estate sicura” ad opera della Polizia di Modica continua per tutto il periodo estivo ed i servizi di controllo straordinario del territorio verranno ripetuti in considerazione dell’incremento del traffico, in special modo nelle zone balneari, al fine di garantire le condizioni di sicurezza essenziali agli utenti della strada. Particolare attenzione sarà rivolta all’uso del telefono cellulare alla guida, fenomeno che spesso è causa di gravissimi incidenti.