Progetto “Urban Waste”, in Ortigia il contenitore degli oli esausti
Posizionato stamattina il nono raccoglitore di oli vegetali esausti in città. Stavolta è stata scelta Ortigia e la cosiddetta “oliva” è stata posizionata in via Vittorio Veneto, nel tratto tra via De Benedictis e via Dione. Lì i siracusani e i turisti potranno correttamente smaltire l’olio vegetale e i grassi vegetali e animali usati. La messa in sede del contenitore è stata accompagnata da un'attività di sensibilizzazione dei cittadini che affollavano il mercato di via De Benedictis. La gente ha mostrato apprezzamento e conoscenza delle buone pratiche del riciclo degli oli vegetali esausti. Non pochi sapevano dell'esistenza di altri otto contenitori.
Questo il dettaglio della loro collocazione: parco di piazza Adda; giardini di via Padova; giardini di via Oznam; XIV istituto comprensivo Wojtyla; locali della protezione civile di Cassibile; area di servizio Xoil al Plemmirio; i due centri comunali di raccolta (Targia e Arenaura).
La promozione della corretta raccolta dell’olio esausto è una delle tre azioni previste dal progetto “URBAN-WASTE” di cui il Comune è partner con altre 10 città europee. Le altre due azioni sono: la diffusione della comunicazione ai turisti in lingua inglese e il miglioramento delle attrezzature nei luoghi di arrivo dei flussi turistici: molo Sant'Antonio, Parco archeologico della Neapolis, Fonte Aretusa e Foro Vittorio Emanuele (Marina).