Siracusa - Gela, l'assessore Falcone a Rosolini fa il punto sull'autostrada
L'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone ha incontrato questa mattina il vertice della Cosedil ed i titolari delle imprese che dovrebbero proseguire i lavori sul tratto autostradale Ispica - Modica. Ad attendere l'esponente del governo regionale, tra gli altri, i sindacati, le maestranze ed il parlamentare regionale, Pippo Gennuso, che ha fatto gli onori di casa in quanto l'incontro si è tenuto nei locali del casello di Rosolini, della Siracusa - Gela, il deputato nazionale di Forza Italia, Nino Minarco, la vice presidente della Commissione regionale Antimafia, la forzista, Rossana Cannata ed il deputato, sempre degli azzurri, Orazio Ragusa.
Falcone ha fatto il punto sulla situazione, promettendo i massimi sforzi da parte del governo siciliano. "Siamo sulla strada giusta se gli adempimenti degli uffici, mi riferisco al Tribunale fallimentare di Roma danno il via libera alla revoca del contratto con la società Condotte Spa e vediamo se ci sono le condizioni per andare avanti - ha detto il parlamentare all'Ars di maggioranza, Pippo Gennuso - In questa fase siamo, però, in una situazione precaria. In questo momento il governo della Regione deve avere la forza di battere i pugni sopra i tavoli, perchè questa infrastruttura, indispensabile per la crescita del territorio, non può rimanere una cattedrale nel deserto. La Regione - ha proseguito Gennuso - non può perdere questa opportunità e non si può nemmeno permettere il lusso di perdere i finanziamenti europei".
"Finalmente ci mettiamo alle spalle un anno difficilissimo, - dice il deputato nazionale di Forza Italia, Nino Minardo, e sono contento che c’è l’impegno di tutti per fare in modo che questo lembo di Sicilia, che è la provincia di Ragusa, possa avere in tempi ragionevolmente brevi, l’autostrada. Sarebbe stato inaccettabile che un’opera, attesa da decenni, rischiasse di rimanere tra le incompiute bloccando di fatto lo sviluppo di questa parte della Sicilia orientale”.
“Ho percepito grande disponibilità da parte di tutte le componenti con le quali oggi abbiamo dialogato - ha puntualizzato il deputato all'Ars, Orazio Ragusa. Vogliamo con forza arrivare a tagliare il traguardo appianando le divergenze e risolvendo le difficoltà. La strada, è proprio il caso di dirlo, sembra essere quella giusta”.
“Ho voluto visionare in prima persona i cantieri relativi ai lotti Rosolini-Ispica-Modica ad appena qualche settimana dalla ripresa dei lavori - ha detto Rossana Cannata- e verificare, attraverso un confronto con i vertici Cosedil, le imprese locali, gli ingegneri, i sindacati e i lavoratori le problematiche presenti in questa importantissima infrastruttura, perché è fondamentale la vicinanza della politica al territorio. Col governo Musumeci - ha proseguito la vice presidente dell'Antimafia - e la costante presenza dell’assessore Falcone, siamo a lavoro affinché quest’importante arteria autostradale sia finalmente completata”.