Siracusa, locali al setaccio a Ortigia: 4 occupavano il suolo pubblico
Controlli straordinari nel centro storico di Siracusa da parte dei carabinieri. Dalle 19 fino a notte inoltrata i carabinieri con sei pattuglie, sia in uniforme che in abiti civili, in auto, moto ed a piedi assieme alle quali hanno cooperato due unità della Polizia Municipale di Siracusa, hanno "cinturato" l'isola di Ortigia. E’ stata, inoltre, molto apprezzata dai turisti, la presenza di una pattuglia a cavallo del 4° reggimento Carabinieri a cavallo di Roma che ha pattugliato l’intera isola, interagendo con le pattuglie sul territorio. Detta tipologia di servizio sarà ripetuta con regolarità soprattutto nel periodo estivo.
Nel corso dei controlli, una persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria perché trovato in possesso di un coltello a serramanico il cui porto è vietato e che pertanto è stato sequestrato.
Sono state 4 persone segnalate alla Prefettura di Siracusa, quali assuntori di stupefacenti, perché sorpresi all’uscita della zona di spaccio dopo aver acquistato dosi di cocaina e marijuana. Quindici grammi circa di sostanze stupefacenti sequestrate.
Per quanto riguarda, invece, i locali ubicati nel cuore di Ortigia ne sono stati controllati 9 di cui 4 sono stati sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico e le sanzioni sono state pari a diverse centinaia di euro; 2 sono stati anche sanzionati rispettivamente per installazione senza autorizzazione di pannello pubblicitario e per precarie condizioni igienico sanitarie, quest’ultime sanzioni comprese tra i 1000 e i 3000 euro.