Come comprare meglio spendendo meno
L’e-commerce ha rapidamente rivoluzionato il modo nel quale le persone fanno i loro acquisti, non solo perché possono comprare praticamente di tutto standosene a casa propria o ovunque preferiscono, ma anche perché grazie ad Internet è possibile con estrema facilità e rapidità confrontare caratteristiche e prezzi dei vari prodotti e trovare sempre quello più conveniente, tenendo conto anche di importanti variabili, come tempistiche e costo della spedizione, che non vanno mai sottovalutate.
Siti web come OkSpot sono specializzati proprio nell’offrire supporto a chi cerca uno specifico prodotto e si affida alla rete per trovarlo al miglior prezzo e alle migliori condizioni possibili. Sul sito si trovano offerte, consigli e opinioni su tanti prodotti diversi, si va da quelli per la casa a quelli per la cura del corpo e della persona. Ci sono vere e proprie guide per sfruttare al massimo le opportunità offerte da colossi del web come Amazon, ci sono opinioni condivise dagli utenti su vari prodotti e brand.
Una fonte di informazioni molto interessante ed importante per uno shopping online maggiormente consapevole e conveniente. Mai come nell’era del web la conoscenza è potere, bisogna documentarsi ed informarsi, riuscendo a filtrare adeguatamente le fonti, così da evitare perdite di tempo e l’inquinamento provocato da chi condivide informazioni di bassa qualità o completamente inventate.
Per queste ragione i siti web che non solo propongono i prodotti, magari consigliando di volta in volta dove poterli acquistare al miglior prezzo, ma danno anche informazioni su altri aspetti legati allo shopping online, sono sempre più apprezzati e ricercati. I primi siti di questo tipo erano dei comparatori di prezzi, che permettevano di cercare un prodotto su diversi siti, confrontandone i prezzi, così da scegliere di acquistare sul più conveniente, nel tempo poi queste piattaforme si sono arricchite, in alcuni casi diventando o integrando dei blog, con opinioni, new e consigli sempre aggiornati, in altri casi diventano delle shopping community, piazze virtuali nelle quali le persone potevano confrontarsi e venire a conoscenza anche di sconti e promozioni.
Quello del commercio elettronico è uno dei settori più vitali del web, si tratta di una realtà in costante evoluzione e crescita, così come tutto quello che gli gira attorno, d’altra parte i numeri parlano chiaro, nel 2017 in Italia l’e-commerce ha raggiunto l’88,7% della popolazione. Nel nostro Paese rispetto a Cina, Germania o Inghilterra, online si spende ancora poco, ma il trend è chiaro, la crescita è continua e anche se un po’ lenta, inarrestabile.