Editoria: da domani nelle edicole il nuovo Quotidiano di Sicilia
Presentato a Catania il nuovo Quotidiano di Sicilia. In edicola da domani, presentera' numerose innovazioni, sia a livello grafico sia nei contenuti, illustrate nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte, tra gli altri, il direttore Carlo Alberto Tregua, il vice direttore Raffaella Tregua e il vice presidente di Ediservice, Filippo Anastasi. "Un'impaginazione diversa - ha spiegato il direttore - nel tentativo di invogliare il cittadino a una lettura piu' agevole e attenta, che gli permetta di ragionare con la propria testa. Un'informazione documentata, fondata sui dati, che, contrariamente a cio' che recita il detto, permetta di lavare i panni sporchi in piazza: chi si comporta bene non ha nulla da temere". "Cambia la veste - ha aggiunto il vice direttore Raffaella Tregua - ma non cambia lo stile. La grafica e' piu' elegante, piu' leggibile e perfettamente coerente alla linea editoriale, per andare dritto al cuore della notizia. Abbiamo voluto arricchire alcuni contenuti del QdS, legando l'informazione ai servizi: dagli annunci di lavoro al franchising, per finire con i concorsi. Abbiamo potenziato gli spazi dedicati al tempo libero, alla cultura e all'innovazione. Il tutto, sempre con le nostre inchieste, grazie alle quali individuiamo le responsabilita' delle Istituzioni partendo da fonti certe, come ogni buon giornalista dovrebbe sempre fare. Abbiamo anche implementato i nostri servizi web". Grande attenzione sara' dunque rivolta all'occupazione: le offerte di lavoro triplicano l'appuntamento settimanale e gli annunci saranno pubblicati il venerdi' e il sabato in una pagina che conterra' anche articoli approfonditi sul tema. Il martedi', invece, le opportunita' di franchising. All'interno della pagina Pubblica amministrazione, inoltre, spazio ai concorsi con una spiegazione dettagliata delle occasioni presenti sul territorio nazionale e una sintesi dei requisiti richiesti per l'accesso. Riorganizzazione anche per le pagine piu' accattivanti - con Mondo Turismo, Mondo Salute, Mondo Cultura e Mondo Innovazione - e piu' attenzione ai lettori con sezioni per lettere e denunce fotografiche. La rubrica "Segnala un disservizio" e' stata pensata proprio per i cittadini desiderosi di cambiare tutto quello che non funziona nella propria citta'. Ma, come detto, le innovazioni sono anche grafiche, con un restyling conservativo illustrato durante l'incontro con i giornalisti da Giuseppe Bonanno di Artebit, studio che ha curato il progetto del nuovo QdS. "Abbiamo condotto - ha spiegato - un lavoro strutturale, cercando di coniugare l'esigenza di rinnovamento con l'affermazione storica del marchio QdS. Abbiamo mantenuto la testata, che rappresenta un elemento di continuita', e rinnovato la grafica: il Neue Haas Grotesk, storico e autorevole font capostipite dell'Helvetica, e' stato scelto come carattere per i titoli. Il tutto accompagnato da una pulizia cromatica che permettera' di identificare le singole sezioni e distinguerne i contenuti".