Maturità, oggi la prova di Italiano: esami per 48 mila siciliani
Iniziano questa mattina alle ore 8,30 gli esami di maturità per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. In Sicilia gli studenti che affrontano la Maturità sono 48 mila.
La prima prova scritta, Italiano, avrà inizio dalle ore 8.30. La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.
Per il tema di attualita' alla maturita', la traccia sarebbe 'Il principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione'. Il tema di storia riguarda il periodo di distensione dopo la seconda guerra mondiale con citazione ad Alcide De Gasperi e Aldo Moro. Il saggio breve è incentrato sul dibattito bioetico sulla clonazione. Giorgio Bassani e' l'autore scelto per la prima prova di italiano, i maturandi dovranno commentare un brano del suo libro piu' famoso 'I Giardini dei Finzi Contini'. 'Masse e propaganda' sarebbe la traccia del saggio storico-politico, con una riflessione sulla propaganda nei regimi totalitari e nella societa' contemporanea, caratterizzata da molteplici flussi di informazione, e la citazione di un saggio di Andrea Baravelli 'Nemico e propaganda'.
I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura è invece l'argomento scelto per il saggio breve di arte al tema della maturita'. Nella traccia ci sarebbero brani di Salvatore Quasimodo da 'Poesia e discorsi sulla poesia, Luigi Pirandello da 'Uno, nessuno e centomila', Francesco Petrarca da 'La vita solitaria' e Alda Merini da 'La presenza di Orfeo' e tre foto che ritraggono i dipinti di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edvard Munch.