Modica, al Teatro Garibaldi i valori della Costituzione italiana
Una drammatizzazione tra passato e presente per celebrare i 70 anni della Costituzione: è stata portata in scena lunedì sera al Teatro Garibaldi dalla Compagnia del Piccolo Teatro di Modica, con la partecipazione della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”, e del coro composto dagli alunni delle prime classi della scuola Giovanni XXIII e delle III, IV e V della scuola paritaria Regina Margherita. Un ruolo di primo piano anche per l’orchestra dell’Istituto che ha accompagnato la rappresentazione seguita da un folto e attento pubblico.
“Valore da storia” ha rappresentato un esempio di come si possa fare cultura storica, non solo per le nuove generazioni, ripercorrendo le tappe di avvenimenti che hanno costruito la nostra democrazia: la follia della guerra; la Resistenza e il sacrificio dei tanti partigiani che si sono immolati per la conquista della libertà; il racconto di tanti giovani che, nelle lettere ai familiari prima di essere uccisi, lasciano in eredità ai figli e alle mogli la speranza di un futuro migliore; fino agli eroi dei giorni nostri: Falcone, Borsellino, don Pino Puglisi, Libero Grassi.
“Valore da storia” nasce da un progetto di Giorgio Cerruto elaborato dalla professoressa Fatima Palazzolo. Lo spettacolo ruota attorno ai valori fondanti della Costituzione italiana raccontati ad un bambino al quale vengono idealmente trasmessi quei valori primari da diffondere nella società.
Nella mattinata di oggi “Valore da storia” è stato rappresentato per gli studenti ai quali è stata consegnata una copia della Costituzione italiana.