Attacco a Parigi, un morto e 4 feriti vicino all'Ope'ra
Una persona è stata uccisa e quattro sono rimaste ferite nel centro di Parigi da un uomo armato di coltello, che è stato ucciso dagli agenti di polizia. L'attacco è avvenuto nel secondo arrondissement, vicino all'Ope'ra, nel cuore della capitale, in un quartiere di bar, ristoranti e teatri molto popolare nella notte di sabato.
L'uomo ha pugnalato cinque persone, una delle quali e' morta, ha detto la polizia. Quattro persone sono rimaste ferite: due sono state trasportate in "emergenza assoluta" all'ospedale, due in "emergenza relativa", secondo questa fonte. In un primo momento si era parlato di otto feriti ma pare che questo numero comprenda 4 persone soccorse in stato di forte choc.
La polizia ha tentato di usare il taser per arrestare l'aggressore ma l'uomo era riuscito a non farsi fermare. A quel punto, gli agenti hanno usato le armi e l'assalitore e' stato colpito da due proiettili che lo hanno ucciso all'istante.
Su Twitter, il ministro degli Interni Ge'rard Collomb ha elogiato "il sangue freddo e la reattivita' delle forze di polizia che hanno neutralizzato l'aggressore". "Il mio primo pensiero e' con le vittime di questo atto atroce", ha aggiunto.
La brigata criminale e' stata incaricata delle indagini, dicono fonti giudiziarie. I motivi dell'aggressione sono ancora sconosciuti. Testimoni hanno riferito che l'assalitore avrebbe gridato "Allah Akbar" (Dio è grande) al momento dell'attacco e la voce si e' sparsa sui social network. Al punto che in un secondo tweet il ministro Collomb ha scritto: "attenzione alle voci. Diffondete soltanto informazioni che arrivano da fonti affidabili".
Nella zona, molti francesi e turisti sono rimasti bloccati dall'imponente schieramento di polizia che e' stato subito attivato.
Da anni la Francia è sotto la costante minaccia del terrorismo. L'ultimo attacco mortale risale al 23 marzo a Carcassonne e Trebes, ed ha stato portato a 245 il numero delle vittime uccise negli attacchi sul suolo francese dal 2015.