Pachino, Quartarone: maggioranza senza numeri, meglio tornare al voto
Il prossimo consiglio comunale di Pachino si svolgerà nella nuova aula del palazzo municipale di via XXV Luglio. A deciderlo è stato il Consiglio, che ha dato approvato il provvedimento di trasferimento nella seduta odierna di prosecuzione. La nuova aula sarà dedicata all’ex sindaco, Mauro Adamo e verrà inaugurata a maggio.
Durante i lavori d'Aula di stamane, sono state conferite due cittadinanze, una onoraria al vescovo emerito della diocesi di Noto, monsignor Giuseppe Malandrino e una benemerita all’imprenditore agricolo Vincenzo “Nzino” Micieli.
Inoltre è stata approvata anche una presa d’atto dell’esistenza di un’area con vincolo militare che ospita il VI Nucleo di Radiolocalizzazione e 6° CNR della Marina Militare Italiana, non rappresentata nel Piano regolatore per un errore nel passato di omissione cartografica.
Polemico il consigliere di opposizione, Corrado Quartarore: "Stamattina in Aula c'erano 15 consiglieri presenti su 20. Nove di minoranza e 6 di maggioranza. È stata approvata la mozione presentata dall' opposizione che impegna il presidente di convocare i lavori d'Aula nelle ore serali. Il sindaco non ha più una maggioranza e non riesco a capire in virtù di quale progettualità si continua ad andare avanti - prosegue Quartarone - Ritengo che in qualsiasi democratica pubblica amministrazione dello stato italiano, quando ci si rende conto che chi ne è a capo, non ha più i numeri, nel più alto senso di responsabilità e rispetto per le istituzioni, ci si dimette e si va a nuove elezioni, e non dimostrare solo ed esclusivamente attaccamento a poltrone e potere a discapito di tutto e di tutti".