Modica, "ForteLibro" apre con Gabriele Lavia e Mario Andreose
Modica capitale del libro da giovedì 26 a domenica 29 aprile grazie alla seconda edizione di “ForteLibro Festival” che avrà una inaugurazione in grande stile, giovedì sera, al Teatro Garibaldi, con due testimonial d’eccezione: l’attore e regista Gabriele Lavia e il presidente della casa editrice “La Nave di Teseo”, Mario Andreose. Lavia e Andreose verranno premiati con l’Ercole di Modica. Tutti di prestigio e di notevole valenza culturale gli appuntamenti previsti nei giorni di “ForteLibro”. Tra questi, (venerdì 27 all’Auditorium Floridia, dalle 18,30) un omaggio al Nobel modicano Salvatore Quasimodo a 50 anni dalla morte, con una testimonianza di Vicente Gonzales Martin, dell’Università di Salamanca, uno dei più antichi atenei d’Europa. Gonzales Martin, (ordinario di Filologia italiana), Sarah Zappulla Muscarà (ordinaria di Letteratura italiana nell'Università di Catania), e il presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, Enzo Zappulla, sono stati gli artefici, a Salamanca, della istituzione della “Cattedra Sicilia”, realtà unica nel mondo accademico. Non poteva mancare anche un ricordo, a 150 anni dalla morte, dell’altro Nobel siciliano, Luigi Pirandello. Sarà il giornalista e critico letterario Sergio Sciacca a parlare del grande drammaturgo agrigentino.
In programma (sabato 28 al Palacultura, dalle 17,30), la presentazione di opere dei giornalisti Ferruccio De Bortoli (Corriere della Sera), Tony Capuozzo (Canale 5), Emilio Casalini (Report Rai 3) e Roberto Alajmo. Domenica 29 aprile, all’Auditorium Floridia, dalle 10,30 alle 20, si alterneranno le scrittrici Rosalba Perrotta, Tea Ranno, Lucia Andreano e Francesca De Sapio. Ci sarà, quindi, la consegna dell’Ercole di Modica ad Alberto Sironi, regista della fiction “Il Commissario Montalbano”.
“ForteLibro” coinvolgerà anche le scuole: venerdì 27, la giornalista e scrittrice Nadia Terranova incontrerà gli studenti delle Elementari e delle Medie “Falcone-Borsellino” e “Santa Marta”, mentre “Pinuccio” (il nome d’arte del comico pugliese Alessio Giannone) di “Striscia la notizia”, presenterà agli studenti dell’Archimede il suo libro “Trump Advisor: Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud d’Italia).
L’edizione 2018 si caratterizza per la presenza di “ForteLibro” nel centro storico di Modica. Oltre al Teatro Garibaldi, all’Auditorium Floridia e al Palazzo della Cultura, ci sarà una vera e propria “Isola dei libri” in Piazza Matteotti, dove saranno presenti 15 editori siciliani. Uno spazio esclusivo sarà dedicato ai giovanissimi con “L’isola dei ragazzi”.
All’iniziativa hanno collaborato quattro librerie di Modica: Equilibri, MaPerò, Mondadori point, Nuova Libreria La Talpa.
L’evento è stato illustrato alla stampa da Piera Ficili, amministratrice di Mondadori Bookstore Modica, dai direttori artistici Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla, e da Marco Sammito, responsabile dell’ufficio stampa. Presente, il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, che si è complimentato con gli organizzatori per l’elevato livello culturale dell’iniziativa che merita di essere istituzionalizzata come un appuntamento di grande prestigio per tutto il territorio ibleo, e non solo.