In aumento il numero di compravendite di case e in calo i prezzi: i dati
Il 2017 è stato un anno di svolta per quel che concerne il mercato immobiliare. Questo perché si è registrato un vero e proprio boom di compravendite, anche grazie a un calo dei prezzi. Analizzando la situazione da vicino, il quadro appare chiaro e anche abbastanza positivo!
Dall'analisi del Rapporto sul Mercato Immobiliare che è stato messo a punto dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti e da Enea e I-Com, nel 2017 il mercato immobiliare ha registrato una crescita che è stata stimata attorno al 5,1% per quel che concerne le compravendite.
Di pari passo, sono diminuiti i valori delle abitazioni, che sono calati dell’1,15%.
E non finisce qui: moltissimi (+15%) sono gli italiani che si stanno decidendo ad acquistare un immobile, proprio alla luce di quel1e che sono le evoluzioni del mercato. Come sottolineato nel rapporto, infatti, questo è un momento estremamente positivo.
Dove si tende ad acquistare di più? Nelle città capoluogo di regione e nelle città d'arte, dove c'è anche il business delle case vacanze. Molti, infatti, acquistano degli immobili proprio per far partire delle attività nel settore della ricezione turistica.
In generale, le compravendite di abitazioni sono aumentate e questo, come detto, anche grazie ai prezzi che si sono abbassati. Questo vale sia per le abitazioni (-1,15%) che per gli uffici (-6,2%), ma anche per negozi (-5%) e capannoni ( -4,1%).
Attenzione, però, perché in alcune città le abitazioni stanno facendo registrare un progressivo aumento dei prezzi. Vediamo nel dettaglio di quali realtà si parla: Bologna (+3 %), Milano (+2,8%) Firenze ( +2,3%) Napoli (+ 1,3%), Palermo (+1%). In altre città, invece, si segnalano dei cali di valore e queste sono Roma (-1,18%), Torino (-1,4,%), Cagliari(-3,3%) e Genova (-3,5%).
L'analisi dei dati mostra anche che il mercato immobiliare è ancora in fase di assestamento e, pertanto, quelle che sono le cifre riportate potrebbero cambiare nel corso del 2018, con degli stravolgimenti rispetto a quelle che sono le previsioni.
Tuttavia, quello che è abbastanza certo è che, dopo anni di stallo, il mercato in questione torna a essere nuovamente vivo e dinamico e questo è sintomatico di tutta una serie di cambiamenti che si stanno succedendo.
Per rimanere sempre informati in merito a quelle che sono le questioni del mercato immobiliare e, perché no, per trovare il miglior momento per acquistare la propria casa, si deve sempre far riferimento ai professionisti del settore.
Ecco perché un progetto nuovo come https://www.likecasa.it può essere molto utile sotto diversi punti di vista. Di certo si tratta di uno dei punti fermi per gli amanti del mondo immobiliare e per tutti coloro i quali desiderano avere delle dritte e delle delucidazioni in merito. Come detto, si tratta di un settore costantemente in evoluzione e, pertanto, è sempre importante riuscire a essere informati su quello che è l'andamento generale e specifico della città di proprio interesse.
Quello che si può dire a conclusione di questo discorso è che il trend positivo sembra destinato a continuare e, pertanto, è utile capire in che modo evolverà il tutto e quali saranno i risvolti in questo 2018. Nello specifico, guardando il futuro, il rapporto di cui sopra ipotizza la possibile stabilizzazione dei prezzi degli immobili, anche se si devono guardare diversi aspetti tra cui, ad esempio, la possibile instabilità politica che potrebbe continuare a esserci nel nostro paese. Tuttavia, in alcune città come Milano, Napoli Bologna e Firenze dovrebbe registrarsi un trend positivo anche nel 2018. Si prospetta, accanto a tutto quello che è stato detto sino a questo momento, anche un possibile aumento di quelli che sono i canoni di locazione degli immobili!