Alla vigilia di Lecce - Siracusa Cutrufo è pronto a passare la mano
Ci sarà il pubblico delle grande occasioni domani allo stadio di via del Mare per il big match di serie C, tra il Lecce ed il Siracusa. Due formazioni con obbiettivi opposti. Per i salentini vincere il campionato senza ricorrere al terno al lotto dei play off e per il Siracusa recuperare quei quattro punti che la Lega gli ha tolto per irregolarità amministrative. Sia il Lecce che il Siracusa non hanno convinto nell'ultima giornata, la capolista ha pure perso contro la Casertana mentre gli azzurri non sono andati oltre lo 0 a 0 in casa con la Reggina.
Un match che Fabio Liverani presenta così in conferenza stampa: "Da qui alla fine il coefficiente di difficoltà delle gare da disputare è alto. Ci attendono cinque partite tutte difficili, le affrontiamo una alla volta, iniziando a fare il massimo già a partire dalla gara di domani. Il Siracusa è una squadra che gioca bene, copre altrettanto bene il campo disponendo di giocatori di buona qualità ed esperti, ma noi ci metteremo tutto il furore agonistico per portare a casa questa partita, non potendoci più permettere passi falsi", le parole dell'allenatore del Lecce.
Liverani ha poi aggiunto: "Per il mio modo di essere ho grande equilibrio e serenità, a prescindere dai vari momenti. Non abbiamo sfruttato le occasioni per poter allungare il distacco dalle inseguitrici e la nostra squadra ha sempre fatto bene quando è stata sotto pressione e sarà così anche domani", ha concluso.
In casa Siracusa, c'è tensione dopo l'ennesimo deferimento della Lega ad alcuni tesserati azzurri, compreso lo stesso presidente, Gaetano Cutrufo. E sul sito della società c'è la volontà del patron di lasciare.
"Alla luce della notizia relativa al deferimento mio, del direttore Iodice e dei calciatori Daffara, Mancino e Sandomenico, e soprattutto alla luce delle tante parole in libertà che la vicenda ha scatenato, ritengo opportuno chiarire alcune circostanze - è scritto nella nota -
La procura ha chiesto di approfondire - da qui il deferimento - alcuni aspetti di una operazione che abbiamo effettuato con gli atleti. A nostro giudizio e a giudizio del nostro collegio difensivo, guidato dall'avvocato Chiacchio, avremo modo di chiarire la bontà della nostra attività al punto che chiederemo il proscioglimento. Siamo convinti che questo deferimento non porterà a nulla e che tutto sarà chiarito nelle sedi competenti. Riguardo al secondo aspetto, quello relativo alla scadenza delle ritenute Irpef e i contributi Inps, stiamo valutando le decisioni da assumere. Detto questo, trovo veramente incredibile che, di fronte ai momenti di difficoltà della società, ci siano reazioni che non ho difficoltà a definire indecenti da parte di alcuni soggetti che quando vinciamo scompaiono e quando siamo in difficoltà sono in prima linea. Voglio essere chiaro: quando dico che a Siracusa il calcio non interessa, intendo proprio questo. Nelle altre piazze, non molto lontano dalla nostra, i sostenitori si stringono attorno alla squadra e alla società nei momenti di maggiore difficoltà. Perché almeno la passione va condivisa. Se qualcuno pensa che gli sforzi fatti da me a della mia famiglia siano dovuti, non ha capito nulla. Non voglio statue, inni, cori. Non mi interessa. Ma pretendo il rispetto che merita chi, solo con risorse personali, ha portato il calcio siracusano a quelli che storicamente sono stati i suoi massimi livelli, vale a dire la Serie C. Senza apparire intimidatorio - dice Cutrufo - o altro intendo condividere con tutti la mia riflessione, che non è certo recente, sulla opportunità-necessità di rivedere il mio impegno con il Siracusa. Perché se non va bene niente (dirigenti, staff, campagna acquisti, costo degli abbonamenti, costo dei biglietti, condizioni dello stadio, orario delle partite) e soprattutto non va bene un sesto posto in classifica, non posso che prenderne atto. Nella massima serenità. Di tutti. E se questo dovesse accadere, spero che dopo di me ci sia chi potrà dare al calcio siracusano il lustro che merita".
Tornando al calcio giocato, Lecce - Siracusa avrà inizio alle 14,30. La partita sarà teletrasmessa da Ultima Tv sul canale 87 del digitale terrestre.